Saper leggere, scrivere e far di conto sono abilità elementari, utili strumenti per crescere in una società alfabetizzata. I bambini che se ne appropriano, nei primi due anni di scuola primaria, possono accedere ai saperi e conoscere le “cose del mondo” attraverso la parola scritta. Queste abilità apparentemente semplici sono l’esito di complessi processi neuropsicologici che non tutti i bambini riescono a padroneggiare: una percentuale pari a circa il 5% della popolazione infantile si trova infatti in una condizione cronica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), non riuscendo a leggere, scrivere e far di conto in modo fluente e corretto.
Il Master Disfunzioni cognitive in età evolutiva. Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva (DISCEE), all’interno dell’ampia proposta formativa, propone anche il processo diagnostico per DSA. Alla formazione in aula si alternano momenti di pratica con il tirocinio professionalizzante nelle varie strutture ospitanti.
In linea con la finalità di contrastare la povertà educativa il Master si è fatto promotore di un progetto che ha consentito di proporre percorsi diagnostici a bambini e famiglie con difficoltà economica. A tal fine nell’ultima edizione del corso è stata fornita un’opportunità formativa aggiuntiva: prendere parte attiva alla presa in carico di bambini bilingui e famiglie mettendo alla prova le buone pratiche cliniche per questa tipologia di alunni. Questo progetto intende creare una sinergia tra la formazione clinica fornita, di cui il percorso master è garante, e i bisogni educativi che il territorio evidenzia per gli studenti a basso status socio-economico.
La direzione del master DISCEE ha sostenuto l’iniziativa con un investimento economico, stanziando una quota destinata a sostenere il percorso diagnostico di alunni della scuola primaria e secondaria con criticità negli apprendimenti di base (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo). Una azione volta anche a snellire l’alta richiesta di prime valutazioni di DSA o di aggiornamenti diagnostici e sostenere quelle famiglie che non riescono ad accedere ai servizi sanitari di zona in tempi sostenibili.
Sono stati coinvolti i corsisti del master – psicologi abilitati giunti al termine del proprio percorso formativo – e gli istituti scolastici di zone della città di Milano in cui sono presenti situazioni di disagio socioeconomico. Per l’anno scolastico 2023/2024 a Milano ha partecipato l’Istituto Comprensivo Statale “Umberto Eco”.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie all’équipe accreditata del Servizio di psicologia dell’apprendimento e dell’educazione in età evolutiva (SPAEE) dell’Università Cattolica. Nello specifico il servizio ha messo a disposizione psicologi clinici senior accreditati per affiancare e supervisionare gli psicologi formati dal master nella costruzione del processo diagnostico, nella valutazione delle prove utili e necessarie a descrivere il profilo cognitivo dell’alunno e nella refertazione della diagnosi funzionale.
Il progetto vuole offrire un servizio completo di cura, in tempi sostenibili per lo sviluppo del bambino e al tempo stesso promuovere la qualità e la professionalità del lavoro clinico dei giovani psicologi. I soggetti coinvolti, nella totalità dei casi, sono stati alunni bilingui. Questo ha richiesto un grande lavoro di squadra per strutturare percorsi di valutazione mirati, non standard, che tenessero conto non solamente delle raccomandazioni delle nuove linee guida per DSA in materia di linguaggio e bilinguismo, ma soprattutto della competenza clinica per cogliere e possibilmente “accogliere” l’altro (genitore e/o bambino) lontano per cultura, tradizioni e riferimenti linguistici.
L’obiettivo dell’iniziativa è mettere in contatto le competenze e le esperienze dei professionisti che operano rispettivamente nel settore scolastico e nel settore clinico per promuovere servizi integrati e di qualità per l’utenza. Si è così instaurato un rapporto di collaborazione fra le parti, in cui i reciproci punti di vista professionali possono opportunamente integrarsi e coordinarsi per rispondere a “bisogni” evidenti che tuttavia il contesto familiare non riesce a esplicitare e il servizio sanitario pubblico non sempre riesce ad accogliere in tempi brevi.
Molta attenzione è stata dedicata alla parte informativa per sostenere, da una parte la consapevolezza della famiglia rispetto al “bisogno” e dall’altra responsabilizzarla di fronte all’opportunità della gratuità offerta, nel rispetto della libertà di scelta.
I docenti dell’Istituto “Eco” hanno espresso piena soddisfazione nel trovare in questo progetto la possibilità, auspicata da tempo ma mai realizzata, di poter inviare alunni con caratteristiche specifiche per una valutazione al fine di meglio dettagliare per loro un piano didattico personalizzato.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
UCBM Academy. Master Universitario di II livello in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”
artirà il 4 aprire 2025 il Master in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”, un percorso di alta formazione dedicato allo sviluppo di competenze protesiche avanzate nell’area odontoiatrica.
Farmaci e ambiente, inaugurazione della nuova edizione del master in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”
L’impatto ambientale dei farmaci, una questione sempre più cruciale, sarà il tema centrale nella giornata inaugurale della XV edizione del Master universitario di secondo livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”.
Oltre il limite: il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” compie 20 anni e inaugura la decima edizione
Due eventi in uno per il Master universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa: dalle 9.30 di lunedì 3 febbraio, presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, celebra il ventennale con l’inaugurazione della decima edizione del corso.
Migliorare competenze e conoscenze dei professionisti sanitari nella gestione clinica dei pazienti con patologie cardiovascolari: nuovo Master universitario di I livello promosso in collaborazione con Monasterio. Iscrizioni prorogate a giovedì 6 febbraio
Al via la edizione del Master in “Patient Care in area cardiologica, cardioanestesiologica e cardiochirurgica” con il patrocinio di Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.
Al via la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management di Confitarma e ForMare
Al via oggi la seconda edizione del Master Executive in Shipping Management organizzato da Confitarma e dal suo ente di formazione ForMare. Dopo il successo dello scorso anno, torna il percorso di eccellenza pensato per affrontare le tematiche più attuali dello shipping e offrire opportunità di approfondimento e di crescita ai professionisti del settore.