Il master universitario di I livello in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management dell’Università eCampus è strutturato sulla base delle 5 aree formative definite dalla norma UNI 11720:2018, che ha definito i requisiti relativi all’attività professionale del HSE Manager.
L’HSE Manager (salute, sicurezza, ambiente e organizzazione) è un professionista che deve avere conoscenze, abilità e competenze che garantiscano la gestione complessiva ed integrata dei processi e sottoprocessi, in ambito ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro.
Dettagli del Master
Il master in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale che intendono approfondire le tematiche in ambito di sicurezza, della salute e dell’ambiente, come HSE Manager, responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, consulenti e liberi professionisti del settore ambientale, ingegneri ambientali e geologi.
Obiettivi
Il master è creato per coloro che vogliono acquisire e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze in ambito salute, sicurezza e ambiente. Nello specifico:
- Supportare i vertici dell’organizzazione ad identificare i ruoli, i compiti e le responsabilità organizzative in ambito HSE e a valutare in anticipo l’impatto in materia HSE delle scelte di business quali l’introduzione di nuovi processi, di nuovi impianti, nuove tecnologie e nuovi sistemi di organizzazione del lavoro
- Proporre e coordinare le iniziative finalizzate alla diffusione e al consolidamento, nella propria organizzazione, dalla cultura orientata alla tutela della salute e della sicurezza e alla protezione dell’ambiente
- Collaborare con le altre funzioni dell’organizzazione alla definizione ed all’attuazione di un sistema di comunicazione efficace ed alla corretta gestione degli investimenti e delle spese sui temi HSE
- Coordinare la gestione dei rapporti con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione
Offerta formativa
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:
- Area organizzativa-gestionale, 12 CFU
- Area giuridico-amministrativa, 9 CFU
- Area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro, 18 CFU
- Area tecnica in materia di salute occupazionale, 6 CFU
- La comunicazione e la relazione “nel bene e nel male”, 9 CFU
- Prova finale, 3 CFU
A scelta lo studente potrà svolgere un tirocinio oppure un approfondimento sulla sicurezza.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.