Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management – Uni E-Campus

Notizia del 31/07/2024 ore 11:45

Il master universitario di I livello in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management dell’Università eCampus è strutturato sulla base delle 5 aree formative definite dalla norma UNI 11720:2018, che ha definito i requisiti relativi all’attività professionale del HSE Manager.

L’HSE Manager (salute, sicurezza, ambiente e organizzazione) è un professionista che deve avere conoscenze, abilità e competenze che garantiscano la gestione complessiva ed integrata dei processi e sottoprocessi, in ambito ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro.

Dettagli del Master

Il master in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale che intendono approfondire le tematiche in ambito di sicurezza, della salute e dell’ambiente, come HSE Manager, responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, consulenti e liberi professionisti del settore ambientale, ingegneri ambientali e geologi.

Obiettivi

Il master è creato per coloro che vogliono acquisire e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze in ambito salute, sicurezza e ambiente. Nello specifico:

  • Supportare i vertici dell’organizzazione ad identificare i ruoli, i compiti e le responsabilità organizzative in ambito HSE e a valutare in anticipo l’impatto in materia HSE delle scelte di business quali l’introduzione di nuovi processi, di nuovi impianti, nuove tecnologie e nuovi sistemi di organizzazione del lavoro
  • Proporre e coordinare le iniziative finalizzate alla diffusione e al consolidamento, nella propria organizzazione, dalla cultura orientata alla tutela della salute e della sicurezza e alla protezione dell’ambiente
  • Collaborare con le altre funzioni dell’organizzazione alla definizione ed all’attuazione di un sistema di comunicazione efficace ed alla corretta gestione degli investimenti e delle spese sui temi HSE
  • Coordinare la gestione dei rapporti con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione

Offerta formativa
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Area organizzativa-gestionale, 12 CFU
  • Area giuridico-amministrativa, 9 CFU
  • Area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro, 18 CFU
  • Area tecnica in materia di salute occupazionale, 6 CFU
  • La comunicazione e la relazione “nel bene e nel male”, 9 CFU
  • Prova finale, 3 CFU

A scelta lo studente potrà svolgere un tirocinio oppure un approfondimento sulla sicurezza.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.