Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management – Uni E-Campus

Notizia del 31/07/2024 ore 11:45

Il master universitario di I livello in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management dell’Università eCampus è strutturato sulla base delle 5 aree formative definite dalla norma UNI 11720:2018, che ha definito i requisiti relativi all’attività professionale del HSE Manager.

L’HSE Manager (salute, sicurezza, ambiente e organizzazione) è un professionista che deve avere conoscenze, abilità e competenze che garantiscano la gestione complessiva ed integrata dei processi e sottoprocessi, in ambito ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro.

Dettagli del Master

Il master in Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online con piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale che intendono approfondire le tematiche in ambito di sicurezza, della salute e dell’ambiente, come HSE Manager, responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, consulenti e liberi professionisti del settore ambientale, ingegneri ambientali e geologi.

Obiettivi

Il master è creato per coloro che vogliono acquisire e/o aggiornare le proprie conoscenze e competenze in ambito salute, sicurezza e ambiente. Nello specifico:

  • Supportare i vertici dell’organizzazione ad identificare i ruoli, i compiti e le responsabilità organizzative in ambito HSE e a valutare in anticipo l’impatto in materia HSE delle scelte di business quali l’introduzione di nuovi processi, di nuovi impianti, nuove tecnologie e nuovi sistemi di organizzazione del lavoro
  • Proporre e coordinare le iniziative finalizzate alla diffusione e al consolidamento, nella propria organizzazione, dalla cultura orientata alla tutela della salute e della sicurezza e alla protezione dell’ambiente
  • Collaborare con le altre funzioni dell’organizzazione alla definizione ed all’attuazione di un sistema di comunicazione efficace ed alla corretta gestione degli investimenti e delle spese sui temi HSE
  • Coordinare la gestione dei rapporti con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione

Offerta formativa
Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Area organizzativa-gestionale, 12 CFU
  • Area giuridico-amministrativa, 9 CFU
  • Area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro, 18 CFU
  • Area tecnica in materia di salute occupazionale, 6 CFU
  • La comunicazione e la relazione “nel bene e nel male”, 9 CFU
  • Prova finale, 3 CFU

A scelta lo studente potrà svolgere un tirocinio oppure un approfondimento sulla sicurezza.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.