Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law” a Lecce

Notizia del 13/08/2021 ore 15:04

Dal 15 luglio sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master executive di II livello in “Banking, Financial and Insurance Law”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento e che vedrà il Professore Fernando Greco in veste di Direttore Scientifico.

«Ringrazio il mio Dipartimento per la scelta di ampliare, per il prossimo anno accademico, la propria offerta formativa post-lauream, per attualizzarla maggiormente rispetto alle rinnovate esigenze del mondo delle professioni e del mercato, puntando sul settore bancario, finanziario e assicurativo. Una scelta, per alcuni aspetti, senza dubbio ardita: un Ateneo di medie dimensioni, che scommette convintamente su un comparto tradizionalmente riservato, perlomeno nell’immaginario collettivo, ad altri palcoscenici accademici e urbani, deve, per prima cosa, vincere un malcelato pregiudizio provincialistico.», esordisce il Prof. Greco.

«La sfida era probante e ambiziosa. Per poterla vincere, abbiamo deciso di adottare delle guideline chiare, tutte incentrate sulla trasversalità, che è divenuta una sorta di parola-chiave del nostro Master. Secondo un popolare adagio, un libro non si potrebbe mai giudicare soltanto dalla copertina. Pur tuttavia, nel nostro caso, già la scelta della denominazione è sintomatica di una prima, inequivocabile, scelta di fondo. Si tratta di un Master executive, che riserverà una particolare attenzione a un’analisi professionalizzante delle tematiche di più stringente attualità; è di secondo livello, aperto, quindi, a tutti i possessori di una laurea specialistica o magistrale, ponendosi quale ideale specializzazione di un percorso di studi già conclusosi e consolidatosi. Last, but not least il nostro Master è in “Banking, Financial and Insurance Law”: tre materie poste in un rapporto di equiordinazione, anche in considerazione della sempre più stringente interconnessione, ingenerata sia dai nuovi strumenti e prodotti bancari, finanziari e assicurativi, sia per la necessità di un approccio unitario e coordinato alle nuove sfide e frontiere della tecnologia e della digitalizzazione. Proprio al FinTech sarà dedicato uno dei sette moduli di insegnamento (Attività bancaria, finanziaria e assicurativa; Governance; Il sistema di vigilanza; Prodotti e servizi bancari, finanziari e assicurativi; Informazione e trasparenza; Il contenzioso; Tech & Law): un settore strategico, che ha visto, nei giorni scorsi, l’inaugurazione della sandbox regolamentare, presso le tre Autorità di Vigilanza.».

A tal riguardo, il coinvolgimento attivo di Banca d’Italia, Consob e IVASS rappresenta un indubbio valore aggiunto dell’offerta formativa del Master.

«L’ambizione della nostra proposta doveva essere supportata innanzitutto dal punto di vista contenutistico. Il Master si gioverà della supervisione di un Consiglio Scientifico assolutamente autorevole e mi sia consentito ringraziare tutti i componenti, per l’entusiasta risposta e partecipazione. La vocazione ampia degli insegnamenti, l’innovatività della proposta congiunta delle tre materie e l’approccio unitario alle questioni trasversali, la necessità di interpretare nel più corretto modo possibile le novità normative e regolamentari e, del pari, pronosticarne l’evoluzione e l’applicazione concreta necessitavano di una prestigiosa, accreditata e autorevole sinergia. Le interlocuzioni che ho avuto modo di porre in essere hanno riscontrato, sin da subito, l’apprezzamento di Banca d’Italia, Consob e IVASS, che parteciperanno, in veste docente, con loro funzionari, ad alcuni moduli di insegnamento. Voglio rivolgere un sincero ringraziamento al Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria di Banca d’Italia, alla Segreteria tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), presso Consob, e al Servizio Tutela del Consumatore di IVASS, perché poter confidare sulla docenza delle tre Autorità di Vigilanza è, fuor di dubbio, un’esclusiva occasione di apprendimento per tutti i partecipanti, che potranno giovarsi di un’analisi dei contenuti da un’ottica privilegiata.».

Il Master ha già ricevuto anche importanti endorsement da Istituti bancari nazionali e locali, che hanno deciso di supportare la loro adesione, con il finanziamento di alcune borse di studio e della partecipazione di funzionari e dipendenti. «Le Banche rappresentano, senza dubbio, per antonomasia, gli interlocutori privilegiati della nostra proposta formativa. Il loro apprezzamento rappresenta un riscontro importante. L’attenzione e la partecipazione attiva di un importante Istituto di credito nazionale, Banca Patrimoni, e di tre Banche locali, BCC Leverano, BCC Terra d’Otranto e Banca Popolare Pugliese, ci inorgoglisce.», sottolinea il Prof. Greco.

La didattica del Master sarà erogata da remoto, tramite una piattaforma online dell’Ateneo, con formula weekend, in modalità sincrona. «Abbiamo pensato a una proposta formativa flessibile, che possa adattarsi, nel modo migliore possibile, alle esigenze e agli impegni personali e lavorativi di ciascun iscritto.». Come anticipato, il piano didattico si compone di 7 moduli, per complessive 1500 ore (tra didattica frontale, stage, laboratori, project work e studio individuale) e 60 CFU. Le iscrizioni saranno aperte sino al 15 settembre.

«Confidiamo di aver rappresentato al meglio tutte le potenzialità di questo nostro ambizioso progetto e di poter riscuotere successo tra i laureati, i professionisti, gli impiegati, i funzionari interessati a una formazione di alto livello, immediatamente spendibile. Finger crossed.», chiosa il Professore Greco.

Clicca qui per consultare il bando del Master.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.