Il Master in Immigrati e Rifugiati. Formazione, Comunicazione e Integrazione Sociale si propone di formare esperti nel campo dell’immigrazione e dell’asilo, con particolare riferimento ai settori della formazione, della comunicazione (mass media e new media) e dei servizi pubblici.
I percorsi formativi riguardano:
- Le pubbliche istituzioni. Si affronterà l’esame della legislazione vigente in materia di immigrazione; si darà conto dei processi di armonizzazione delle normative avviati nell’ambito della UE; si analizzerà il ruolo delle singole Istituzioni e degli Enti Locali.
- La comunicazione interculturale. Si terrà conto della natura specifica dei mass media, del loro linguaggio, delle nuove tecnologie e delle conseguenze del loro utilizzo. Si farà inoltre riferimento al mondo della scuola e della formazione e ci si occuperà dei servizi d’informazione e di accoglienza.
- Il mondo del lavoro. Si forniranno le conoscenze necessarie riguardanti il mondo del lavoro rispetto all’immigrazione, e si darà conto di problemi specifici della situazione italiana.
Il Master è pensato sia per studenti italiani sia per studenti stranieri. A partire dalle loro esigenze, si offrirà da un lato un approfondimento sulle culture dei principali paesi di origine dell’immigrazione, e dall’altro un quadro complessivo della situazione socio-economica e religiosa europea, in particolare di quella italiana.
Per raggiungere l’obiettivo del Master, gli studenti affronteranno un percorso diviso in quattro tappe. All’inizio del corso, verranno loro fornite le nozioni di base della sociologia, del diritto, dell’economia e della statistica sociale, mentre in una seconda fase si darà conto delle specificità culturali dei paesi di provenienza degli immigrati. Il terzo momento formativo prevede l’approfondimento delle conoscenze già acquisite, attraverso la partecipazione a una serie di seminari.
I corsisti parteciperanno alla realizzazione di interviste (audio e video), alle preparazione di bibliografie ragionate, di progetti e di relazioni su testi inerenti ai temi oggetto dei corsi. Le attività didattiche verranno arricchite da simulazioni di crisi internazionali e dei relativi interventi nonché da diverse visite culturali, ad esempio a musei dedicati alle problematiche dell’immigrazione.
Gli studenti potranno mettere alla prova la formazione ricevuta: si offrirà loro la possibilità d’essere effettivamente inseriti, come stagisti, nei diversi enti che si occupano delle questioni dell’immigrazione.
Il corso avrà la durata di un anno accademico, le lezioni e le attività si svolgeranno a Roma presso sedi di alcuni enti interessati.
Il Master conferisce un titolo universitario – il diploma di Master Universitario – rilasciato dall’Università di Roma “La Sapienza” e potrà essere inserito nella riformulazione dell’offerta didattica della Facoltà di Scienze della Comunicazione, nell’ambito dei nuovi ordinamenti didattici in vigore negli A.A. futuri
L’impegno complessivo richiesto è di 1500 ore, ripartite tra:
- lezioni obbligatorie (300 ore),
- studio individuale assistito (750 ore),
- workshop e stage (obbligatorio, 450 ore).
Conseguiranno il titolo coloro che, adempiuti gli obblighi previsti, avranno seguito con profitto le lezioni, svolto le attività previste e presentato e discusso con esito positivo il progetto di ricerca o di servizio.
L’iscrizione al Master dà diritto all’accesso alla Biblioteca del Dipartimento di Sociologia e comunicazione, con sede in via Salaria 113, 00198 Roma.
Dà inoltre, previo appuntamento, la possibilità di usufruire delle strutture del Centro di calcolo e del Centro multimediale, nella stessa sede.
Per ulteriori informazioni consulta la scheda master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.