E’ pubblicato il bando per l’ammissione al Master di II livello “Appalti e contratti della pubblica amministrazione” che l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ha organizzato in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Il Master si rivolge sia a neo-laureati (giurisprudenza, ingegneria, architettura, economia e equiparate) interessati a esercitare la professione nel settore degli appalti pubblici, sia a operatori privati e pubblici che già svolgono la propria attività nell’ambito dei contratti pubblici.
Il Master rappresenta una delle poche iniziative di formazione universitaria post-lauream, nel panorama universitario italiano, in uno dei settori di maggiore interesse professionale, con l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo e aggiornato della disciplina in tema di appalti pubblici e di partenariato pubblico-privato, attraverso un’offerta formativa teorico-pratica particolarmente qualificata (Docenti universitari, ANAC, Società professionali, Magistrati, Dirigenti pubblici, ecc.) e che si completa con la previsione di attività di stage e tirocinio formativo.
Per l’ammissione al Master, il bando prevede che la selezione dei candidati avvenga all’esito di concorso pubblico sulla base dei titoli presentati e di un colloquio motivazionale. Il numero massimo dei posti disponibili è pari a 35, mentre il numero minimo, indispensabile per l’attivazione, è di 20 iscritti. La quota d’iscrizione è di euro 3000, mentre per l’iscrizione dei riservatari dipendenti dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e/o della relativa Azienda Ospedaliera Universitaria è richiesto un contributo di euro 1500.
E’ prevista una borsa di studio a copertura totale dei costi di iscrizione a beneficio del primo classificato della graduatoria del concorso pubblico di ammissione al Master.
La sede didattica del Master è presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, via San Lorenzo, 31 – 81031 Aversa (CE). Il Master avrà inizio nel mese di gennaio 2019 ed avrà durata annuale. Le attività didattiche si articolano in due giorni di frequenza settimanale (giovedì pomeriggio – venerdì mattina). La frequenza al corso è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è richiesta la presenza ad almeno il 75% delle attività formative.
Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico per l’ammissione al Master scade il giorno 7 dicembre 2018, mentre il colloquio motivazionale avrà luogo il giorno 14 dicembre 2018
Il bando è disponibile sul sito del Master.
Per info: master.appaltiecontratti@unicampania.it.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.