L’esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale nel quadro delle direttive nazionali determina una crescente necessità di nuove figure professionali con specifiche competenze energetiche ed ambientali legate alle tecniche del costruire in modo sostenibile. Ed è con questo obiettivo che l'Università di Firenze ha attivato la 7a edizione del Master in Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente.
L'obiettivo del master è quello di formare professionisti esperti nella progettazione e gestione eco-responsabile del territorio, in grado di conoscere procedure e strumenti per determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che nel recupero, in termini qualitativi, energetici e ambientali.
Le lezione avranno inizio il 3 dicembre 2009, mentre le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 2 novembre 2009; il Master ha una durata annuale, ed è suddiviso in 7 moduli. E' possibile frequentare anche frequentare i moduli singolarmente.
Il costo è pari 6.000 euro, da versare in tre rate. Sono previste borse di studio.
Per scaricare il bando:
http://www.unifi.it/CMpro-v-p-5340.html
Ultime Notizie dai Master
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.
Gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica e coesistenza con l’uomo: master dell’Ateneo di Udine
Un anno di attività formative e stage a partire da novembre, disponibili 25 posti Formare professionisti nella gestione, conservazione, monitoraggio e cura della fauna selvatica integrando competenze ecologiche, veterinarie e gestionali per favorire la coesistenza tra attività umane e fauna.