Ancora in tempo per iscriversi alla sesta edizione del Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale, corso promosso dal Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi" dell’Università di Pisa nell'ambito del progetto "Formazione Avanzata Economia" e diretto dal Prof. Francesco Poddighe.
Il Master intende offrire gli strumenti di analisi del processo di gestione delle aziende attraverso la contabilità generale, la formazione del bilancio di esercizio e l’analisi degli indicatori economico/finanziari.
Il corso prevede che ai docenti universitari si aggiungano rappresentanti del mondo professionale di indiscussa qualificazione ed esperienza; in questo modo gli allievi potranno beneficiare della necessaria formazione istituzionale per poi approfondire le questioni più squisitamente operative, con la guida di professionisti. In programma, quest’anno, testimonianze di manager prestigiosi tra i quali il Dott. Vittorio Capello – Amministratore Delegato CP Consulting.
Il Master permette di acquisire conoscenze specialistiche nelle diverse aree dell’amministrazione aziendale (contabilità generale, bilancio logico-tecnico, bilancio riclassificato per l’analisi e bilancio legale) e del controllo di gestione (contabilità analitica, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e reporting).
Il percorso didattico, progettato per introdurre le diverse problematiche con la dovuta gradualità, è “tagliato” per i soggetti di formazione non economica (laureati in giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, lettere, ecc.).
Peraltro, il grado di approfondimento degli argomenti trattati lo rende particolarmente interessante anche per i laureati in discipline economiche.
Disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione, offerte da enti e aziende tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Tra gli Enti finanziatori figurano anche: Associazione per gli industriali della provincia di Livorno, Banca di Bientina, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pisa, Confindustria Unione Industriale Pisana, Laviosa Chimica Mineraria Spa, Opera della Primaziale Pisana, Pacini editore, Provincia di Pisa.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 27 Febbraio 2009.
Per maggiori informazioni:
www.masterbaa.it
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .