Stato attuale: Da Iniziare | |||
Tipologia corso: Master | Livello: 1 | ||
Tipologia finanziamento: | |||
Costo: | 4.800 | Durata a/mm: | 0/12 |
Posti disponibili: | 35 | Crediti formativi: | 60 CFU |
Scadenza: | 25/02/2025 | Ammissione: | |
Inizio: | 10/03/2025 | Termine: | 28/02/2026 |
Presentazione
In un mondo in costante evoluzione, dove lo sviluppo sostenibile è diventato un pilastro fondamentale per assicurare un futuro alle prossime generazioni, il Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale – verso il Sustainability Management si propone di rispondere alla crescente necessità di integrare i principi dello sviluppo sostenibile nei processi aziendali.
Facendo tesoro dell’esperienza maturata nelle ventuno edizioni precedenti, mirate a fornire competenze qualificate nelle aree dell’amministrazione, del bilancio, dell’analisi dei costi, del budgeting e del reporting, il Master si apre ora ai temi della sostenibilità, arricchendo i concetti fondamentali del general management con le politiche ESG (Environmental, Social and Governance).
Ciò con l’obiettivo di dotare i partecipanti delle competenze necessarie per contribuire, sostenere e guidare il team management interno dell’azienda nella progettazione, identificazione e valutazione di progetti di sostenibilità coerenti con la missione e la vision aziendale.
Obiettivi
1) La formazione dei Sustainability Managers, una nuova classe di giovani professionisti con competenze manageriali che intendano supportare le aziende nel processo di transazione verso la sostenibilità. Professionisti specializzati nell’integrazione, all’interno dei processi aziendali, della sostenibilità come leva competitiva.
2) Grazie alla guida di esperti docenti provenienti dal mondo della professione e da quello accademico, saranno fornite competenze integrate di general management e politiche ESG nell’ottica di partecipare, supportare e/o dirigere il team management interno all’azienda nella progettazione, individuazione e valutazione di progetti di sostenibilità coerenti con la mission e la vision aziendale.
3) Un focus specifico sulla value chain e sulle principali caratteristiche della finanza sostenibile, consentirà inoltre di fornire competenze gestionali, finanziarie ed economiche avanzate relative ai nuovi strumenti per finanziare progetti di sviluppo sostenibile come ad esempio nel campo del rinnovo energetico e di contrasto al climate change.
Didattica
Il corso si concentra nel periodo marzo – novembre ed è strutturato:
- 20 moduli didattici (40 lezioni) su tematiche di specifico interesse che impegnano il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina di norma a settimane alterne (ogni modulo copre un weekend ed è quindi composto da n.2 lezioni). La maggior parte delle lezioni sarà tenuta a distanza utilizzando la Piattaforma Microsoft Teams.
Per tutti i moduli didattici verrà fornito il materiale didattico, i testi di supporto ed altra documentazione specificatamente predisposta.
Il programma formativo prevede la partecipazione attiva degli allievi mediante discussione di casi, simulazioni aziendali ed applicazioni di e-learning.
La partecipazione al Master consente di conseguire 60 Crediti Formativi Universitari previo il superamento delle prove di verifica individuali e di gruppo.
Project work
Al termine del corso, per il conseguimento del titolo di Master Universitario in “Bilancio e Amministrazione Aziendale – verso il Sustainability Management” è prevista una parte applicativa, consistente nell’elaborazione, sotto la guida di un docente del Master, di un project work individuale volto ad applicare le conoscenze e competenze professionali acquisite.
L’elaborato deve riguardare un argomento attinente le tematiche trattate nel percorso in aula. Questa attività potrà prevedere forme di collaborazione o stage in organizzazioni aziendali o studi professionali.
Materie
Il master si articola in due macro aree:
- Business aziendale, che mira a fornire ai partecipanti gli strumenti logico-tecnici necessari a comprendere le dinamiche aziendali ed elaborare le attività di analisi e prognosi, maturando quindi una specifica competenza riguardo agli strumenti tecnico-contabili di attuazione delle scelte manageriali in ottica sostenibile.
- Verso un’impresa sostenibile: l’integrazione dei criteri ESG nel business aziendale, che fornirà competenze integrate di general management e politiche ESG nell’ottica di partecipare, supportare e/o dirigere il team management interno all’azienda nella progettazione, individuazione e valutazione di progetti di sostenibilità coerenti con la mission e la vision aziendale. Un focus specifico sulla value chain e sulle principali caratteristiche della finanza sostenibile, consentirà inoltre di fornire competenze gestionali, finanziarie ed economiche avanzate relative ai nuovi strumenti per finanziare progetti di sviluppo sostenibile come ad esempio nel campo del rinnovo energetico e di contrasto al climate change.
Borse di Studio
A copertura parziale della tassa di iscrizione al Master in Bilancio e Amministrazione Aziendale – verso il Sustainability Management sono disponibili borse di studio master d’importo pari a € 1.280, corrispondente alla quota della III rata.
Agevolazioni
Le agevolazioni alla contribuzione saranno attribuite secondo una specifica graduatoria, stilata sulla base di criteri che prendono in considerazione il reddito (80%) e il merito (20%), quest’ultimo valutato sulla base del curriculum e del colloquio motivazionale.
Voucher regionali/provinciali
Gli Enti Locali e le Regioni in particolare gestiscono i fondi Europei destinati al finanziamento di percorsi post-laurea.
Informati presso la Regione o la Provincia di residenza.
Destinatari
Il master è rivolto a laureati provenienti da qualsiasi laurea triennale, specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento. Il percorso didattico è progettato per introdurre con la dovuta gradualità le diverse problematiche dell’amministrazione aziendale e del controllo di gestione integrandole nell’ottica della sostenibilità.
Il grado di approfondimento degli argomenti trattati consente di sviluppare competenze integrate di general management e politiche ESG che lo rendono particolarmente interessante anche per i laureati in discipline economiche.
Costi
La quota di partecipazione al master in “Bilancio e Amministrazione Aziendale – verso il Sustainability Management” è di 4.800 Euro.
Il 19% della quota di iscrizione è deducibile fiscalmente.
La quota di partecipazione comprende:
- slides e altro materiale usato dai docenti nel corso dei loro interventi in aula;
- articoli, casi aziendali esaminati e altro materiale di esercitazione;
- accesso al sistema bibliotecario di ateneo (consultazione, prestito di volumi e riviste, accesso a banche dati);
- testi di approfondimento per l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle tematiche affrontate in aula.
Uditori
E’ possibile iscriversi all’intero corso come uditore corrispondendo l’importo di 2.400 euro, non rateizzabili.
E’ inoltre possibile iscriversi soltanto a singoli moduli: il costo di ciascun modulo è pari a 250 euro da versare in un’unica soluzione.
Mappa
Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.