La cardiochirurgia è una branca specialistica che negli ultimi 40 anni ha fatto dei progressi rapidi ed importanti. Ciò consente oggi di trattare con successo patologie cardiache che erano considerate intrattabili o con risultati scadenti alcuni decenni fa. L'evoluzione ha interessato in maniera parallela tutti i campi della cardiochirurgia ma anche delle branche che si sono contemporaneamente sviluppate con essa ed in particolar modo la cardioanestesia e la cardiologia interventistica.
Oggi il trattamento delle patologie cardiache dell'adulto, la branca dei trapianti di cuore e delle assistenze ventricolari e non da ultimo il trattamento delle cardiopatie congenite rappresentano i tre grossi capitoli della cardiochirurgia.
Sulla base di questi presupposti, il Master di II livello in Cardiochirurgia, Cardioanestesia e Cardiologia dell'Università di Milano Bicocca si propone di fornire agli allievi una formazione specifica nel campo cardiochirurgico, cardiologico e di cardioanestesia con particolare riguardo alle patologie complesse che interessano l'adulto (chirurgia dello scompenso cardiaco, trapianto di cuore, assistenze ventricolari, ECMO, chirurgia della valvola mitrale e della valvola aortica, chirurgia dell'aorta toracica) ed i neonati e bambini (patologie congenite cianogene e non cianogene, trapianto ed assistenze ventricolare, ECMO). Inoltre anche l'approccio anestesiologico e cardiologico nei confronti delle patologie citate coprirà un ruolo di primo piano nel presente Master.
Fondamentale è inoltre l'estensione del master anche nei confronti di allievi sia europei che extracomunitari per facilitare gli scambi culturali e scientifici tra i vari allievi e tra allievi e docenti. Il presente Master non deve essere considerato come un sostituto della specializzazione in Cardiochirurgia, Cardiologia e Anestesia, in quanto il curriculum di studi, seppur ampio, non può assolutamente essere considerato alla pari del processo formativo di ogni scuola di specializzazione. Il Master infatti non è inteso e organizzato per fornire dei "quid" in più a coloro che possiedono già una specializzazione in Cardiochirurgia, Cardiologia o Anestesia, ma ha l'obiettivo di fornire delle conoscenze specifiche a coloro che sono ampiamente interessati al settore della clinica, della diagnostica e della ricerca cardiovascolare e che, come nel caso degli allievi stranieri dei paesi in via di sviluppo, possono utilizzare queste conoscenze scientifiche come arricchimento del proprio curriculum e possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro nei Paesi di provenienza.
Il corso ha durata annuale. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro l'11 febbraio 2014.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.