Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/12/2025 alle 12:52

Master in Diritti Umani e Democratizzazione a Venezia: edizione 2009

Notizia del 23/01/2009 ore 10:00

Sono aperti i termini per presentare le domande di ammissione all'anno accademico 2009-10 del Master europeo in diritti umani e democratizzazione. Il Master, le cui lezioni iniziano a settembre 2009, dura un anno: il primo semestre prevede corsi alla sede del Lido di Venezia, nonché una missione di una settimana sul campo (probabilmente in Kosovo); nel secondo semestre gli studenti possono svolgere corsi e ricerche in una delle 41 università europee che aderiscono alla rete. Il termine per la presentazione delle domande è il 20 marzo 2009.

Il Master, giunto al suo 12° anno, è la più importante iniziativa di formazione post-universitaria in materia di diritti umani direttamente promossa dall'Unione Europea. I corsi, nel primo semestre, sono tenuti da docenti,professionisti e funzionari provenienti dai più qualificati centri universitari, organismi internazionali e ONG che si occupano di diritti umani e democratizzazione. Il programma di studio è intenso e impegnativo; la struttura e il programma accademico del Master costituiscono un modello di riferimento per molte altre iniziative analoghe nel mondo. Per l'accesso è richiesta una laurea triennale e almeno un altro anno di studio/ricerca a livello universitario, oltre alle necessarie competenze linguistiche; precedenti esperienze operative, locali o internazionali, nel campo dei diritti umani sono prese in particolare considerazione. La selezione dei candidati italiani è gestita dall'Università di Padova. Il costo del Master è di 3.500 euro.

Al Master hanno accesso circa quattro studenti per ciascun paese dell'Unione Europea, più una quota di studenti europei non comunitari e di paesi extraeuropei. I corsi si svolgono in inglese e in francese. Il diploma finale è rilasciato congiuntamente da otto università europee (Università di Padova; Università Ca' Foscari, Venezia; Università della Ruhr, Bochum; Università di Graz; Università Cattolica di Lovanio; Università di Amburgo; Università di Deusto, Bilbao; Università di Maastricht). Il diploma di Master dà accesso ad un articolato sistema di stages post-diploma presso i più qualificati organismi governativi e nongovernativi europei e internazionali che si occupano di diritti umani.

Il Master è amministrato dall'EIUC – centro universitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione, sostenuto dall'Unione europea, la Regione del Veneto e la Citta di Venezia, l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, l'Unesco e la ONG tedesca di cooperazione GTZ.

Tutti i dettagli del programma accademico e i moduli per presentare la domanda di iscrizione sono disponibili all'indirizzo http://www.emahumanrights.org.

I candidati di cittadinanza italiana o laureati in Italia o non comunitari comunque in Italia possono utilizzare i seguenti contatti:

EIUC – Monastero S. Nicolò, Riviera San Nicolo 26, 30126 Venezia-Lido
Tel 0412700911. Fax 041 2790914. E-mail: secretariat@eiuc.org. Web: http://www.emahumanrights.org

Università di Padova, Centro diritti umani – via Martiri della Libertà 2, 35121 Padova
Tel 049 8271813. Fax 049 8271814. E-mail: cinzia.clemente@unipd.it. Web: www.centrodirittiumani.unipd.it

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia

Notizia del 15/12/2025 ore 11:31

Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.

Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE

Notizia del 12/12/2025 ore 11:50

Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.

Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 01/12/2025 ore 13:22

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .