Tra le proposte della Riforma Scolastica promossa dal Min. Gelmini vi è l'innalzamento del livello formativo del personale docente, a partire dalle specializzazioni universitarie. Adeguandosi con tempismo perfetto alle direttive, l'Università degli Studi di Verona, Facoltà di Scienze della Formazione, apre le iscrizioni alla seconda annualità del Master di I livello in Educatore Esperto per la Disabilità Sensoriale – EEDS. Le iscrizioni al corso post-laurea, finalizzato alla creazione di figure professionali di supporto agli studenti affetti da disabilità uditiva o visiva, si chiuderanno il 23 ottobre 2009. Le lezioni inizieranno il 20 novembre p.v. In questa seconda edizione sono previste importanti novità. Prima fra tutte il 60% delle lezioni si svolgerà on-line, quindi senza obbligo di frequenza; questo nuovo genere di formazione, detta “a distanza”, servirà a risolvere i problemi dei lavoratori con poche ore di permesso-studio, come accade sempre più spesso nel precariato, o degli studenti fuori sede. Unico requisito richiesto è una discreta capacità informatica dato che non è necessario l'uso di web-cam. Altre novità della nuova edizione sono la possibilità di accedere ai singoli moduli di formazione, intesi anche come strumenti di aggiornamento, in base alle necessità professionali e la delocalizzazione delle “lezioni in presenza” nelle città di Verona, Padova, Venezia e Treviso.
Ogni corso del Master EEDS si compone di una introduzione del docente, sviluppata nelle ore in presenza, di un percorso formativo on-line supportato da tutor e seguito da uno stage presso enti convenzionati con l'Università e di una verifica finale. La frequenza e il superamento della prova danno diritto al riconoscimento di crediti CFU; in alcuni corsi è previsto il rilascio di ECM (8 per il modulo 1). Si specifica agli insegnanti che il Master EEDS, come da D.M. n. 42 dell’8/4/2009 allegato 2, punto C-7, valido per il biennio 2009-2011, ha caratteristiche valide ai fini dell’ottenimento di 3 punti per la graduatoria. Anche quest'anno possono iscriversi ai singoli moduli gli “uditori”, ovvero coloro che, seppur sprovvisti di diploma di laurea, sono impegnati nei servizi dedicati ai disabili sensoriali. Ad essi viene garantito un Attestato di Frequenza considerato valido dai gestori.
Va ricordato infine il grande interesse delle Province Convenzionate verso l'iniziativa e la garanzia di un collegamento diretto con il mondo del lavoro nei settori provinciali dedicati alle disabilità sensoriali. Con soddisfazione si segnala l’inserimento nel servizio esistente sul territorio di alcuni degli studenti che hanno conseguito il diploma di Educatore esperto lo scorso A.A., a dimostrazione della concreta spendibilità del titolo.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.formazione.univr.it/ o rivolgervi alla responsabile della Segreteria Organizzativa, Dott.ssa Marcella Nalli, all'indirizzo mail marcella.nalli@univr.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.