Il Consorzio Universitario di Pordenone, in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, attiverà a giugno la prima edizione del Master in Energy Management.
Tale percorso di studio si propone di formare figure specializzate nel governare le dinamiche legate alla gestione dell’energia e dell’efficienza energetica. Questo progetto rappresenta un’occasione importante per chi vuole qualificarsi nel mercato del lavoro come Energy Manager, la figura responsabile per l’uso razionale ed efficiente dell’energia. Tale professionalità risulta essere molto richiesta, vista la crescente attenzione, da parte del mondo produttivo ed istituzionale, sui temi della sostenibilità ambientale e della gestione dell’energia.
Il Master consente di trovare sbocchi professionali altamente qualificanti per via di normative nazionali ed internazionali che incentivano il ricorso alla consulenza dei manager energetici ed ambientali, ma formerà anche i manager delle aziende energetiche tradizionali e delle rinnovabili, delle aziende impegnate nell’efficienza energetica, come le Esco, ma soprattutto delle aziende a forte consumo energetico. Coloro che conseguiranno questo titolo potranno operare anche in Enti pubblici, Aziende Sanitarie, Ospedali, Università e nel settore delle consulenze.
E’ un Master universitario di primo livello, accessibile cioè anche a chi possiede una laurea triennale, oltre a laureati del vecchio ordinamento, in materie tecnico-scientifiche, economiche o giuridiche.
Il Master ha una durata di 18 mesi ed è organizzato in modalità part-time, consistente cioè in tre giornate di lezione al mese, agevolando in tal modo la partecipazione dei lavoratori. Il Master si svilupperà in 450 ore di lezione in aula e 375 ore di tirocinio.
Le lezioni si terranno a Palazzo Badini, nel centro storico di Pordenone. Numerose aziende ed istituzioni hanno reso disponibili borse di studio a copertura parziale e totale della quota di iscrizione, che verranno assegnate ai candidati più meritevoli.
Per ulteriori informazioni:
Federica De Marco
Tel. 0434/523072
E-mail: mastermip@unipordenone.it
Sito web: www.unipordenone.it/mastermip
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.