Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Master in Energy Management: al via la prima edizione del corso organizzato da MIP e Consorzio Universitario di Pordenone

Notizia del 03/05/2011 ore 11:43

Il Consorzio Universitario di Pordenone, in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, attiverà a giugno la prima edizione del Master in Energy Management.

Tale percorso di studio si propone di formare figure specializzate nel governare le dinamiche legate alla gestione dell’energia e dell’efficienza energetica. Questo progetto rappresenta un’occasione importante per chi vuole qualificarsi nel mercato del lavoro come Energy Manager, la figura responsabile per l’uso razionale ed efficiente dell’energia. Tale professionalità risulta essere molto richiesta, vista la crescente attenzione, da parte del mondo produttivo ed istituzionale, sui temi della sostenibilità ambientale e della gestione dell’energia.

Il Master consente di trovare sbocchi professionali altamente qualificanti per via di normative nazionali ed internazionali che incentivano il ricorso alla consulenza dei manager energetici ed ambientali, ma formerà anche i manager delle aziende energetiche tradizionali e delle rinnovabili, delle aziende impegnate nell’efficienza energetica, come le Esco, ma soprattutto delle aziende a forte consumo energetico. Coloro che conseguiranno questo titolo potranno operare anche in Enti pubblici, Aziende Sanitarie, Ospedali, Università e nel settore delle consulenze.

E’ un Master universitario di primo livello, accessibile cioè anche a chi possiede una laurea triennale, oltre a laureati del vecchio ordinamento, in materie tecnico-scientifiche, economiche o giuridiche.
Il Master ha una durata di 18 mesi ed è organizzato in modalità part-time, consistente cioè in tre giornate di lezione al mese, agevolando in tal modo la partecipazione dei lavoratori. Il Master si svilupperà in 450 ore di lezione in aula e 375 ore di tirocinio.
Le lezioni si terranno a Palazzo Badini, nel centro storico di Pordenone. Numerose aziende ed istituzioni hanno reso disponibili borse di studio a copertura parziale e totale della quota di iscrizione, che verranno assegnate ai candidati più meritevoli.


Per ulteriori informazioni:
Federica De Marco
Tel. 0434/523072
E-mail: mastermip@unipordenone.it
Sito web: www.unipordenone.it/mastermip

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.