E’ stata presentata nel corso di un incontro sul tema “Finanza, Matematica ed uno strano Mondo Nuovo”, la seconda edizione del Master Interateneo di primo livello in “Finanza Quantitativa”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino e la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata.
Dopo i saluti del rettore Unicam prof. Fulvio Esposito e del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam, prof. Flavio Corradini, sono intervenuti il dott. Carlo Lucheroni di Unicam e la prof.ssa Cristiana Mammana dell’Università di Macerata. Il prof. Loris Nadotti, dell’Università di Perugia, ha infine toccato un argomento di stringente attualità quale è quello dei contratti derivati, con particolare riferimento alle Pubbliche Amministrazioni locali.
Il Master, che rappresenta una novità formativa non solo a livello regionale, ma anche nazionale sui temi della finanza in stretta correlazione con la matematica, si prefigge la formazione di figure professionali contraddistinte da una solida preparazione di base matematico-informatica, da una conoscenza critica delle teorie moderne per l’analisi delle problematiche economico-finanziarie e da una spiccata capacità applicativa delle stesse. “In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, – sottolinea il dott. Carlo Lucheroni, docente del Dip.to di Matematica e Informatica di Unicam e Direttore del master – che interessa non solo gli operatori del settore, ma anche tutti i cittadini, le conoscenze e le competenze fornite dal Master in Finanza Quantitativa potrebbero fornire gli strumenti necessari per avere un quadro generale dellaquestione, mantenere i nervi saldi e cercare di operare le scelte migliori”.
“Un corpo di docenti altamente qualificati – prosegue il dott. Lucheroni – supportato da professionisti operanti nel settore, consentirà agli studenti di approfondire alcuni tra gli argomenti più rilevanti della finanza quantitativa moderna: la valutazione degli strumenti finanziari e dei titoli derivati, l’analisi degli investimenti, la gestione dei rischi finanziari e la finanza comportamentale”.
L’obiettivo è infatti quello di fornire un bagaglio di conoscenze e strumenti che consentano di avvicinarsi autonomamente, ed in tempi rapidi, alle problematiche di un desk di trading operativo; di inserirsi nei team di fisici, matematici, ingegneri, informatici ed economisti quantitativi presenti nelle istituzioni finanziarie e nelle software house specializzate nel campo della finanza nonché di avvicinarsi al settore del private banking dove sono sempre più richieste figure di alto profilo in grado di comprendere e canalizzare attività finanziarie strutturate verso il mondo imprenditoriale. Il corso inoltre consentirà di inserirsi nelle unità di ricerca delle istituzioni finanziarie in qualità di analisti finanziari; di inserirsi nella divisione corporate finance delle banche di investimento oppure di inserirsi nel settore della consulenza a banche e istituti finanziari.
Il corso è di durata annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi. Oltre alla didattica frontale, sono previsti business games, case study, laboratori. Le domande di ammissione devono essere presentate all’Università di Camerino entro il 16 febbraio 2009.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito www.unicam.it – profilo Laureato oppure direttamente all’indirizzo finanza quantitativa.cs.unicam.it
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.