Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 02/04/2026 alle 21:01

Master in Formazione e Addestramento Professionale a Verona

Notizia del 26/02/2007 ore 11:03

L’Università degli Studi di Verona ha istituito il Master in Formazione e Addestramento Professionale.
Obiettivo del Corso è quello di formare una figura professionale in grado di interpretare e padroneggiare i moderni processi di formazione aziendale e addestramento del personale e di riconoscere le dinamiche organizzative in relazione alle esigenze formative e allo sviluppo delle risorse umane.

L’esperto in formazione dovrà quindi possedere ha una buona conoscenza della professionalità del formatore e delle sue finalità; dei “luoghi” in cui avviene la formazione e dei processi che accompagnano e facilitano l’apprendimento. Il Master mira quindi a fornire metodologie, tecniche e strumenti specifici per effettuare l’analisi delle esigenze di formazione (con un’attenzione particolare ai nuovi fenomeni stress e mobbing correlati), per pianificare, progettare e gestire interventi di formazione, per ricercare gli esperti da coinvolgere nelle iniziative di formazione e svolgere in prima persona attività di docenza e formazione nelle sue diverse forme e con l’utilizzo di metodologie innovative.

Il Master si articola in 1500 ore: 560 ore di didattica d’aula, 240 di Stage e 700 di studio individuale.
La didattica si articola in 14 Moduli didattici:

  • Socializzazione,valorizzazione delle risorse personali ed elementi di gestione del lavoro autonomo
  • Competenze e ruolo del formatore
  • Abilità di comunicazione e di gestione dei gruppi in formazione
  • Analisi dei bisogni e progettazione degli interventi formativi
  • Gestione dell’aula: metodologie e strumenti
  • Organizzazione d’impresa e gestione manageriale della formazione
  • Valutazione e Qualità del processo di formazione
  • Mobbing e Stress organizzativo
  • Gestione delle Risorse Umane
  • Internet e tecnologie informatiche per la gestione del processo formativo innovativo
  • Formazione del Personale in contesti internazionali
  • Lingua inglese specialistica
  • Valutazione e monitoraggio dell’attività formativa
  • Stage

E’ rivolto a 18 laureati e laureandi entro la sessione estiva (2007) di I e II livello, non occupati; avranno priorità i residenti nelle nuove aree Obiettivo 2.

Gli interessati possono chiedere informazioni presso il Centro Imprenditoria Giovanile (Tel. 045 8028744; e-mail cig@univr.it) e accedere al Bando e al modulo di iscrizione www.univr.it (Alla voce “Offerta formativa – Master”).
I moduli dovranno essere consegnati o spediti entro l’11 Maggio 2007.

Ultime Notizie dai Master

Master Universitario di II livello “Il nuovo professionista della sanità” – Aperte le iscrizioni all'Università degli Studi "G. d'Annunzio"

Notizia del 02/04/2026 ore 21:01

Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di II livello di durata annuale “Il nuovo professionista della sanità”, un percorso formativo pensato per formare professionisti altamente qualificati delle strutture sanitarie pubbliche e private.

I primi diplomi del Master Erasmus Mundus in “Planetary Geosciences”

Notizia del 02/04/2026 ore 20:47

Il futuro delle geoscienze planetarie passa per l’Abruzzo. Si è tenuto lo scorso lunedì, presso l’Aula Consiliare del Rettorato, nel Campus di Chieti, la cerimonia ufficiale di firma dei diplomi per la prima coorte di laureati del GeoPlaNet Erasmus Mundus Joint Master, un evento che segna un traguardo storico . . .

Master di I livello Management & Cybersecurity - Università eCampus

Notizia del 02/04/2026 ore 20:43

Il master di I livello in Management & Cybersecurity dell’Università eCampus nasce da un’iniziativa della Cyber Security Foundation, la prima fondazione no profit italiana sul mondo cibernetico.

UniTS e ICTP lanciano il primo Master al mondo in Metrologia delle radiazioni ionizzanti

Notizia del 02/04/2026 ore 19:45

Misure accurate sono alla base di ogni diagnosi efficace e trattamento sicuro.

Seed funding Transform4Europe: finanziati due nuovi progetti UniTS

Notizia del 02/04/2026 ore 19:43

L’Università di Trieste rafforza la propria partecipazione a Transform4Europe (T4EU), l’Alleanza universitaria europea che promuove percorsi condivisi di ricerca, didattica e innovazione tra atenei partner.