L’Università degli Studi di Verona ha istituito il Master in Formazione e Addestramento Professionale.
Obiettivo del Corso è quello di formare una figura professionale in grado di interpretare e padroneggiare i moderni processi di formazione aziendale e addestramento del personale e di riconoscere le dinamiche organizzative in relazione alle esigenze formative e allo sviluppo delle risorse umane.
L’esperto in formazione dovrà quindi possedere ha una buona conoscenza della professionalità del formatore e delle sue finalità; dei “luoghi” in cui avviene la formazione e dei processi che accompagnano e facilitano l’apprendimento. Il Master mira quindi a fornire metodologie, tecniche e strumenti specifici per effettuare l’analisi delle esigenze di formazione (con un’attenzione particolare ai nuovi fenomeni stress e mobbing correlati), per pianificare, progettare e gestire interventi di formazione, per ricercare gli esperti da coinvolgere nelle iniziative di formazione e svolgere in prima persona attività di docenza e formazione nelle sue diverse forme e con l’utilizzo di metodologie innovative.
Il Master si articola in 1500 ore: 560 ore di didattica d’aula, 240 di Stage e 700 di studio individuale.
La didattica si articola in 14 Moduli didattici:
- Socializzazione,valorizzazione delle risorse personali ed elementi di gestione del lavoro autonomo
- Competenze e ruolo del formatore
- Abilità di comunicazione e di gestione dei gruppi in formazione
- Analisi dei bisogni e progettazione degli interventi formativi
- Gestione dell’aula: metodologie e strumenti
- Organizzazione d’impresa e gestione manageriale della formazione
- Valutazione e Qualità del processo di formazione
- Mobbing e Stress organizzativo
- Gestione delle Risorse Umane
- Internet e tecnologie informatiche per la gestione del processo formativo innovativo
- Formazione del Personale in contesti internazionali
- Lingua inglese specialistica
- Valutazione e monitoraggio dell’attività formativa
- Stage
E’ rivolto a 18 laureati e laureandi entro la sessione estiva (2007) di I e II livello, non occupati; avranno priorità i residenti nelle nuove aree Obiettivo 2.
Gli interessati possono chiedere informazioni presso il Centro Imprenditoria Giovanile (Tel. 045 8028744; e-mail cig@univr.it) e accedere al Bando e al modulo di iscrizione www.univr.it (Alla voce “Offerta formativa – Master”).
I moduli dovranno essere consegnati o spediti entro l’11 Maggio 2007.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.