Si è aperta la terza edizione del Master in Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi organizzato dal Centro interdisciplinare di Scienze per la pace dell'Università di Pisa.
Il master si propone di formare esperti nella gestione dei conflitti, la cui attività si rivolgerà tanto alle popolazioni immigrate, quanto alle comunità residenti, per favorire i processi di composizione e di integrazione nell'ambito delle diverse realtà sociali ed istituzionali nello spirito di una sempre più effettiva interculturalità.
La lezione inaugurale, dal titolo: “I conflitti e la loro gestione e trasformazione”, è stata tenuta dal professor Giorgio Gallo, presidente del Corso di laurea in Scienze per la pace.
“Il successo riscosso dal master – ha dichiarato il professor Gallo – conferma il crescente interesse verso i temi della gestione nonviolenta dei conflitti. Questo Master, che pone al proprio centro i valori della pace e del dialogo, si presenta come un’opportunità per comprendere ed affrontare i contrasti e le tensioni sociali che caratterizzano la nostra epoca”.
Sono ancora aperte le iscrizioni ai singoli moduli e al seminario residenziale tenuto dall'antropologa belga Pat Patfoort.
Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla segreteria del master presso la sede del Cisp, via Gioberti, 39, tel. 050-2211200
e-mail: master@pace.unipi.it
web: www.pace.unipi.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.