A ottobre 2024 prende il via l’ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista. Il Master, con sede a Roma, è un’eccellenza nel panorama nazionale delle Scuole di Giornalismo, con risultati eccellenti sia per quanto riguarda l’alta percentuale di praticanti che supera l’Esame, sia relativamente ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti dagli stessi durante e dopo aver frequentato il Master.
Per questo ottavo biennio di attività del Master in Giornalismo i posti disponibili sono 30 e la scadenza per presentare domanda è il 30 settembre 2024.
Il corso in breve:
Il Master in Giornalismo della LUMSA Master School, nel solco delle indicazioni del Quadro d’Indirizzi che regola le convenzioni tra le Scuole di Giornalismo riconosciute e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si propone due obiettivi principali: quello di mettere in grado gli studenti praticanti di superare l’esame professionale di Stato nonché quello di formare gli studenti-praticanti a un giornalismo moderno, non solo di carta stampata, ma anche radiofonico, televisivo e multimediale, capace di confrontarsi con i profondi cambiamenti dei processi socio-culturali, del mercato lavorativo e del mondo delle professioni.
Il Master ha durata biennale, comprensiva di stage esterni, e si svolgerà dal 21 ottobre 2024 al 20 ottobre 2026. La frequenza ai corsi è obbligatoria e a tempo pieno (mediamente otto ore di lavoro giornaliere, per cinque giorni alla settimana). La rinuncia dell’allievo o l’assenza, per qualsiasi motivo e in ogni anno accademico superiore al 20% delle 1.000 ore annuali, nonché l’allontanamento dai corsi a qualsiasi titolo, comportano l’esclusione dal Master. Sono previsti periodi di formazione (stage) in testate esterne convenzionate con la LUMSA per un periodo minimo di due mesi per ciascun anno di corso nel rispetto dei criteri e delle modalità previste negli artt. 18 e 19 del “Quadro di indirizzi”. Durante il periodo di frequenza del Master e durante gli stage presso aziende giornalistiche e editoriali gli allievi dovranno provvedere in proprio all’alloggio, al vitto e al trasporto.
I requisiti di ammissione:
Possono presentare domanda di selezione per l’iscrizione al Master coloro che:
- siano in possesso dei seguenti titoli di studio conseguito con votazione non inferiore ai 90/110: una laurea triennale di cui al D.M. 509/1999 e al D.M. 270/2004 oppure siano in possesso di una laurea specialistica ex D.M. 509/1999 o di una laurea magistrale ex D.M. 270/2004 o di una laurea vecchio ordinamento (previgente al D.M. 509/1999); un titolo straniero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici, al titolo di laurea di primo o di secondo livello, e siano in possesso del titolo finale in originale (o copia conforme) degli studi universitari oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, nonché della Dichiarazione di valore o attestazione di comparabilità del titolo finale universitario, rilasciata da centri ENIC-NARIC;
- non siano ancora in possesso del titolo accademico di cui sopra entro il termine di presentazione della domanda, ma lo conseguano con votazione non inferiore ai 90/110 comunque in data anteriore all’inizio del Master;
- siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla Legge 3 febbraio 1963, n. 69 per l’iscrizione al Registro dei giornalisti praticanti
Le prove di accesso si svolgeranno il 14 ottobre 2024 (prove scritte) e il 16 e 17 ottobre 2024 (prove orali) presso la sede di Borgo Sant’Angelo 13, salvo successive comunicazioni che verranno tempestivamente inviate a tutti i candidati iscritti alla selezione.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Ultimi giorni per iscriversi al Master sulla valutazione scolastica
È stata posticipata al 31 gennaio la scadenza per iscriversi al Master di II livello sulla Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica realizzato dalla collaborazione scientifica tra INDIRE e Università degli Studi Roma Tre.
Aperte le iscrizioni per il Master Universitario in Diritto dell’Ambiente e del Territorio all'Università Ca' Foscari di Venezia
È fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico.
Unical e imprese del territorio insieme per l’alta formazione: al via 20 nuovi master
Venti master di secondo livello, progettati per rispondere alle esigenze del tessuto produttivo e delle filiere industriali, sono al centro del nuovo piano di Alta formazione promosso dall’Università della Calabria.
Conclusa la VI edizione del Master PMPA. Formazione e competenze per una PA più efficace
Il 20 gennaio 2025 si è svolta, nella suggestiva cornice di Villa Doria d’Angri a Posillipo, la giornata conclusiva della VI edizione del Master PMPA (Project Manager della Pubblica Amministrazione), istituito dall’Università degli Studi di Napoli "Parthenope" in collaborazione con ASMEL.
Master universitario di II livello in “Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari” A.A. 2024/2025
L’Università di Roma “La Sapienza” promuove il Master universitario di secondo livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria Engineering, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Salcef e Siemens Mobility.