Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 20:45

Master in Informatore Scientifico della Natura: al via la quinta edizione

Notizia del 09/01/2008 ore 11:20

Per una volta un corso master dà la possibilità a chi lo frequenta di immergersi letteralmente nelle materie di studio. Anzi, nella materia principale: il mare.
È il caso dell'Informatore Scientifico della Natura. Ambienti marini: Mediterraneo e Tropici, master di I° livello organizzato dall'Università degli Studi di Milano Bicocca che quest'anno giunge alla quinta edizione. Certo, si studia molto anche in aula (le lezioni teoriche durano tre mesi) ma è proprio in acqua che gli studenti perfezionano le proprie conoscenze scientifiche e pratiche grazie anche agli stage che si svolgono in alcuni dei luoghi più interessanti e belli sotto il profilo naturalistico.

«L'idea di un master che preparasse professionisti degli ambienti marini – spiega Paolo Galli, ecologo dell'Università di Milano-Bicocca – è nata dall'intuizione di coniugare passione per la natura, curiosità e conoscenze scientifiche con il piacere del viaggio e offrirle ai viaggiatori e ai turisti più inesperti. E se la testa vola altrove, su una spiaggia di borotalco, ai bordi di un mare tropicale, non è colpa di una distrazione. Qui si viene apposta per studiare le caratteristiche delle spiagge più belle e dei mari più ricchi di pesci colorati».
Quello dell'Informatore Scientifico della Natura è un mestiere non proprio comune: spiegare ai turisti le bellezze del mare, dentro e fuori dall'acqua, non da semplici amatori ma da veri professionisti richiede passione e dedizione.

Tra gli obiettivi del corso la formazione di professionisti con conoscenze degli ambienti marini mediterranei e tropicali e capacità comunicative e divulgative. Grazie alle competenze scientifico-professionali acquisite l'ISN potrà svolgere un importante ruolo nel campo dell'ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale. In particolare, applicherà le competenze acquisite nei confronti del pubblico non specificatamente preparato, ma interessato ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici.

Lo stage, che potrà svolgersi sia in Mediterraneo sia in aree tropicali, dura 12 settimane e si terrà presso Tour Operator, Enti preposti alla divulgazione scientifica, Parchi, Riserve Naturali, Associazioni che si occupano di tematiche ambientali, Acquari pubblici, stazioni zoologiche. Per gli studenti che effettueranno lo stage nei villaggi turistici è prevista la copertura di vitto, alloggio, costo del biglietto aereo di andata e ritorno per il luogo di destinazione.
Ecco alcuni dei luoghi di destinazione di stage nelle precedenti edizioni del master ISN: Vakarufalhi, Coco Palm, Bodu Huraa e Velavaru nelle isole Maldive, Playa Maroma (Messico), Gran Dominicus (Santo Domingo), Marsa Alam, Reef Oasis e Fanara in Egitto, Temple Point (Kenya), Marpunta (Alonissos, Grecia), Capocaccia (Sardegna), Lacona (Elba), Bioparco di Roma, Acquario Civico di Milano.

Per poter partecipare al master ISN è necessario essere laureati. Trattandosi di un master di I° livello sono ammesse sia le lauree triennali che quelle specialistiche e le lauree del vecchio ordinamento di qualsiasi corso e facoltà.

Il master ISN Ambienti marini: Mediterraneo e Tropici è patrocinato dal CoNISMa, Consorzio Nazionale InterUniversitario Scienze del Mare, e sostenuto da Viaggi del Ventaglio, HotelPlan, Universo Acqua, ASTOI e Gruppo IntesaSanpaolo.
Il costo dell'iscrizione al Master è di euro 3.500. Da un anno è attiva una convenzione con la Banca Sanpaolo-IMI grazie alla quale è possibile dilazionare il pagamento della retta di iscrizione.

Le iscrizioni chiudono il 31 gennaio 2008.

Per ulteriori informazioni
www.isnweb.it 
tel.  02 6448 3417, 02 6448 3324.

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.