Per una volta un corso master dà la possibilità a chi lo frequenta di immergersi letteralmente nelle materie di studio. Anzi, nella materia principale: il mare.
È il caso dell'Informatore Scientifico della Natura. Ambienti marini: Mediterraneo e Tropici, master di I° livello organizzato dall'Università degli Studi di Milano Bicocca che quest'anno giunge alla quinta edizione. Certo, si studia molto anche in aula (le lezioni teoriche durano tre mesi) ma è proprio in acqua che gli studenti perfezionano le proprie conoscenze scientifiche e pratiche grazie anche agli stage che si svolgono in alcuni dei luoghi più interessanti e belli sotto il profilo naturalistico.
«L'idea di un master che preparasse professionisti degli ambienti marini – spiega Paolo Galli, ecologo dell'Università di Milano-Bicocca – è nata dall'intuizione di coniugare passione per la natura, curiosità e conoscenze scientifiche con il piacere del viaggio e offrirle ai viaggiatori e ai turisti più inesperti. E se la testa vola altrove, su una spiaggia di borotalco, ai bordi di un mare tropicale, non è colpa di una distrazione. Qui si viene apposta per studiare le caratteristiche delle spiagge più belle e dei mari più ricchi di pesci colorati».
Quello dell'Informatore Scientifico della Natura è un mestiere non proprio comune: spiegare ai turisti le bellezze del mare, dentro e fuori dall'acqua, non da semplici amatori ma da veri professionisti richiede passione e dedizione.
Tra gli obiettivi del corso la formazione di professionisti con conoscenze degli ambienti marini mediterranei e tropicali e capacità comunicative e divulgative. Grazie alle competenze scientifico-professionali acquisite l'ISN potrà svolgere un importante ruolo nel campo dell'ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale. In particolare, applicherà le competenze acquisite nei confronti del pubblico non specificatamente preparato, ma interessato ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici.
Lo stage, che potrà svolgersi sia in Mediterraneo sia in aree tropicali, dura 12 settimane e si terrà presso Tour Operator, Enti preposti alla divulgazione scientifica, Parchi, Riserve Naturali, Associazioni che si occupano di tematiche ambientali, Acquari pubblici, stazioni zoologiche. Per gli studenti che effettueranno lo stage nei villaggi turistici è prevista la copertura di vitto, alloggio, costo del biglietto aereo di andata e ritorno per il luogo di destinazione.
Ecco alcuni dei luoghi di destinazione di stage nelle precedenti edizioni del master ISN: Vakarufalhi, Coco Palm, Bodu Huraa e Velavaru nelle isole Maldive, Playa Maroma (Messico), Gran Dominicus (Santo Domingo), Marsa Alam, Reef Oasis e Fanara in Egitto, Temple Point (Kenya), Marpunta (Alonissos, Grecia), Capocaccia (Sardegna), Lacona (Elba), Bioparco di Roma, Acquario Civico di Milano.
Per poter partecipare al master ISN è necessario essere laureati. Trattandosi di un master di I° livello sono ammesse sia le lauree triennali che quelle specialistiche e le lauree del vecchio ordinamento di qualsiasi corso e facoltà.
Il master ISN Ambienti marini: Mediterraneo e Tropici è patrocinato dal CoNISMa, Consorzio Nazionale InterUniversitario Scienze del Mare, e sostenuto da Viaggi del Ventaglio, HotelPlan, Universo Acqua, ASTOI e Gruppo IntesaSanpaolo.
Il costo dell'iscrizione al Master è di euro 3.500. Da un anno è attiva una convenzione con la Banca Sanpaolo-IMI grazie alla quale è possibile dilazionare il pagamento della retta di iscrizione.
Le iscrizioni chiudono il 31 gennaio 2008.
Per ulteriori informazioni
www.isnweb.it
tel. 02 6448 3417, 02 6448 3324.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.