Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Master in Lean Management: la Fondazione CUOA pensa snello

Notizia del 21/03/2014 ore 09:30

Il prossimo maggio parte l’ottava edizione del Master in Lean Management, organizzato dalla Business School vicentina del CUOA. Un’offerta formativa, per una durata totale di 10 mesi, che prepara i “professionisti del cambiamento”, ossia figure che in azienda potranno: analizzare e comprendere il contesto organizzativo e operativo in cui agiscono, proporre cambiamenti coerenti con la missione dell’azienda, individuare i problemi reali e risolverli, ma soprattutto animare il miglioramento e diffondere la cultura della produzione snella.

“Il Master in Lean Management rappresenta un percorso formativo unico in Italia per contenuti e metodi di apprendimento”, afferma Pamela Danese, Direttore scientifico del Master in Lean Management del CUOA. “Permette di acquisire una serie di competenze sulle tecniche Lean più tradizionali ed evolute, ma anche sugli aspetti relazionali, relative al ruolo della leadership”, conclude la Dott.ssa Danese.
 
Il Lean Management è un approccio ispirato al sistema operativo di Taiichi Ohno (1912 – 1990), padre del sistema di produzione della casa automobilistica Toyota, che coinvolge soprattutto le persone, poiché modifica profondamente il modo di pensare e agire all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di eliminare gli sprechi, semplificare i processi e adeguare la produzione al mercato.

Fondazione CUOA si fa portavoce di questa innovativa forma di gestione aziendale, avendo all’attivo al suo interno già dal 2006, il Lean Enterprise Center, centro d’eccellenza specializzato sul tema del Lean. Qui si può beneficiare di un vasto network di contatti e di iniziative ad hoc, ritagliate su misura per aziende ed enti.

Ne è esempio il percorso formativo “Valore per il cliente ed efficienza dei processi” intrapreso in collaborazione con Unindustria Forlì-Cesena e, in particolare, con i membri del suo Club degli Innovatori. Sei giornate complessive, partite a febbraio e con termine a giugno 2014, che stanno coinvolgendo 21 persone per un totale di 15 aziende, di cui 7 grandi imprese, 5 medie imprese e 3 piccole imprese, con l’obiettivo di creare nuove visioni e prospettive per le aziende del territorio romagnolo. “Per quanto il progetto sia appena iniziato, i riscontri sono ottimi”, commenta Barbara Calzi, responsabile del progetto per Unindustria Forlì-Cesena.  “L’approccio al tema attraverso il ‘learning by doing’ è estremamente efficace, perché dà la possibilità di fissare immediatamente i concetti ed è ricco di spunti da prendere in considerazione nella realtà produttiva delle aziende, facendo emergere anche l’importanza della funzione qualità e di un team affiatato”, conclude la Dott.ssa Calzi.
 
I prossimi appuntamenti della Fondazione CUOA sul tema del Lean Management:

- 7 maggio 2014, dalle ore 16 alle ore 20 – Aula Magna Fondazione CUOA
Evento: Il Passo Della Tartaruga. Una Via Per La Crescita Del Sistema Industriale Italiano.
Oggetto dell’incontro: Quali sono le opportunità che la metodologia Lean può offrire al contesto specifico italiano?
Target del progetto: Imprenditori, manager, professionisti e Pubbliche Amministrazioni

- 28 maggio 2014, dalle ore 16 alle ore 18 – Aula Formenton Fondazione CUOA
Evento: La via della Pulizia – Per migliorare gli individui, le organizzazioni, la società.
Oggetto dell’incontro: capire come far crescere il valore delle persone all’interno delle aziende e nella società, attraverso il Management by cleaning, che si evolve naturalmente in un management partecipativo. Saranno testimoni Mr. Kagiyama e Mr. Kamei, con le loro storie di successo imprenditoriale, umano e sociale.
Target dell’incontro: manager, imprenditori, dirigenti della Pubblica Amministrazione e cittadini interessati alle tematiche proposte.

- Giugno 2014
Settimana Kaizen: l’obiettivo del progetto è supportare l’Ente Unione dei Comuni della Bassa Romagna nella realizzazione di una settimana kaizen rivolta all’Area Servizi finanziari, al Servizio Controllo di gestione e al Servizio Amministrazione del Personale dell'Unione. Il progetto fa seguito ad un’attività iniziata nel 2013 e che ha visto CUOA protagonista nel formare e sviluppare attività di miglioramento in un Ente che ha compreso i vantaggi del Lean management nell’ottica del valore per il cittadino.
 

Per maggiori informazioni www.cuoa.it

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.