Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Master in Light Design a Poggibonsi, iscrizioni fino al 31 dicembre

Notizia del 23/12/2010 ore 09:01

Esperti da tutta Italia saliranno in cattedra per il master nazionale in Light Design. Spettacolo, Architettura, Fotografia, Cine-TV, che fino a novembre 2011 al Teatro Politeama di Poggibonsi (Siena) offre un lungo periodo di formazione professionale per lighting designer e autori della fotografia cinematografica e televisiva.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 31 dicembre 2010.

Quasi un anno di corsi e stage per quelle figure professionali che in teatro e sui set televisivi e cinematografici firmano le magiche combinazioni di luci degli spettacoli, dei film e delle trasmissioni tv. 

Si tratta di un’ulteriore meta in fatto di formazione che la Fondazione Elsa Culture Comuni ha intrapreso già dal 2009 con seminari e corsi sul tema della luce nello spettacolo. Il master, oltre che dalla Fondazione Elsa, è un’iniziativa di Accademia della Luce, Accademia di Belle Arti di Macerata, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Marche, Unione europea – Fondo Sociale Europeo, con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e Provincia di Siena.

Il Master vuole formare e valorizzazione il lighting designer e l’autore della fotografia in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e cultura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d’ambiente, eventi live) dell’architettura e urbanistica.

Il percorso formativo dà diritto a 60 crediti formativi con uno sviluppo annuale di 1500 ore, articolate in attività di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’illuminotecnica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica con stage in azienda. Il lavoro finale di ricerca individuale avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, enti e istituzioni ed offrirà quindi la possibilità di operare su brief concreti e su spazi esistenti utilizzando le informazioni di carattere tecnologico delle aziende committenti. Tra queste anche la Rai.

Saranno coinvolte nella didattica personalità di spicco del mondo artistico-professionale del settore per consentire agli iscritti un apprendimento di livello nel confronto e nell’approfondimento di temi specifici e di progetti concreti. Il supporto tecnico del corso è garantito da aziende partner specializzate che forniranno i materiali utili ed indispensabili per l’attività didattica.

In cattedra troveremo insegnanti come i professori Romano Baratta su “rendering illuminotecnico Autocad”.  I lighting designer Jerri Roberto Romani (Informatica per la Luce nello Spettacolo Wysiwyg), Franco Campioni (Informatica per la Luce nell’Architettura Dialux), Valerio Alfieri e Lucilla Baroni parleranno di “metodologia della progettazione della luce nel Teatro”, Aldo Visentin e Maurizio Gianandrea insegneranno “applicazioni d’illuminotecnica per lo spettacolo”, mentre Filippo Cannata e Francesca Storaro “applicazioni d’illuminotecnica per l’architettura e l’urbanistica. Il direttore della fotografia Rai, Pino Quini affronterà argomenti inerenti la televisione e  Marco Incagnoli dell’Associazione italiana autori della fotografia quelli riuguardo alla cinematografia.  

In programma anche molte ore di formazione a distanza, FAD, su argomenti come cultura e progetto della luce, storia della scenografia.

La struttura degli argomenti e i materiali del corso saranno forniti dai docenti all’inizio delle lezioni.

Informazioni e programma al 368.954781 – 348.9350963 – info@lighteducation.comtecnico@politeama.info. Sito: www.lighteducation.com.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.