Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/03/2026 alle 11:57

Master in Management and Textile Engineering: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 16/09/2014 ore 10:11

C’è tempo solo fino al 21 settembre 2014 per iscriversi alla II edizione del Master Universitario di primo livello in Management and Textile Engineering, promosso e organizzato da Città Studi Biella e LIUC-Università Cattaneo.

Il Master, in partenza la prima settimana di ottobre 2014 (fine prevista: giugno 2015), si rivolge a laureati e a manager che desiderano accrescere le proprie competenze, creando un valore aggiunto per le aziende in cui sono inseriti (è possibile partecipare anche a singole moduli).

Un percorso di specializzazione tecnica post-laurea unico nel suo genere, totalmente in lingua inglese, riconosciuto in Italia e all’estero e creato ad hoc per rispondere alle esigenze del settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM): non a caso è attivato a Biella, distretto tessile italiano per eccellenza.

La I edizione del Master, che ha proclamato i primi masterini nel mese di luglio, ha registrato un importante successo. Oltre il 90% dei partecipanti, infatti, ha ricevuto una proposta di proroga della collaborazione lavorativa, prima della fine del periodo di stage aziendale previsto dal piano di studi (500 ore di lezione + 500 ore di stage). Per molti di loro, inoltre, l’invito a rimanere in azienda si è concretizzato in una vera e propria assunzione.

Le aree di inserimento post stage sono quelle della Produzione (40%), del Management (30%) e della Qualità/Sicurezza (30%). Per quanto riguarda invece la tipologia di azienda all’interno della quale i dieci partecipanti si inseriranno, a conclusione del percorso formativo: 50% settore del fashion, 25% lanifici, 13% tintorie e 12% filature.

Numerose le proposte lavorative destinate ai masterini e provenienti anche al di fuori delle aziende che li hanno accolti in stage: grazie all’attività di placement svolta congiuntamente da Città Studi Biella e LIUC Università Cattaneo, infatti, i profili degli studenti hanno catturato l’interesse di numerosissimi head hunters, con conseguenti proposte lavorative da aziende sia in Italia che all’estero.

Si tratta di realtà eterogenee, quelle in cui gli studenti della prima edizione hanno svolto lo stage, sia per dimensione che ubicazione geografica, dalla storica azienda radicata nel territorio biellese alla multinazionale: Filati Drago, F.lli Piacenza, Lanificio F.lli Cerruti, Giorgio Armani Operations, HIRSCH International (U.S.A.), IN.CO, Italfil, Lanificio Ermenegildo Zegna, Marchi & Fildi, Tintoria e Finissaggio 2000, Yamamay.

Frequentare il Master MTE, dunque, significa fare una scelta orientata al futuro: le competenze acquisite durante il corso, infatti, delineano una figura professionale sia tecnica sia manageriale con una visione completa della filiera e dei mercati internazionali, capace di affrontare le nuove sfide di un settore che è in continua trasformazione.

Per informazioni e iscrizioni, visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master in Produzione e Finanza per l’Audiovisivo: ANICA Academy forma i professionisti dell’industria creativa

Notizia del 27/03/2026 ore 11:57

Il Master di Produzione e Finanza – Management per l’Audiovisivo promosso da ANICA Academy in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia rappresenta un percorso di alta formazione specialistica pensato per chi desidera entrare nel cuore dell’industria cinematografica e televisiva, acquisendo competenze strategiche nella gestione, produzione e finanziamento . . .

Prorogata al 31 marzo l’iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare

Notizia del 27/03/2026 ore 11:50

Prorogate le iscrizioni al master in diritto dell’intelligente amministrare (IA) pubblico dell’università di Torino, in convenzione con la Uilpa.

Master IA Pubblico: webinar e lezione di prova gratuita riservati agli iscritti UILPA e ai loro familiari

Notizia del 27/03/2026 ore 11:47

La UILPA ha stipulato una convenzione con l’Università di Torino per l‘iscrizione al Master in Diritto dell’Intelligente Amministrare Pubblico, per formare i nuovi professionisti per la transizione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nei procedimenti amministrativi e, più in generale, nelle pubbliche amministrazioni.

Borse di studio per la formazione di Manager dell’olio

Notizia del 27/03/2026 ore 11:39

Unaprol, partner di Treccani Accademia, supporta l’aggiornamento e la formazione di manager del settore olivicolo-oleario attraverso due borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione alla quinta edizione del Master EVOO Business Management.

Turismo DOP: competenze e sviluppo dei territori nel turismo enogastronomico

Notizia del 27/03/2026 ore 11:36

Negli ultimi anni il turismo enogastronomico si è affermato come una delle forme di viaggio più rilevanti per la valorizzazione dei territori.