Sono in corso le iscrizioni al master di I livello in Middle Eastern Studies – MIMES, organizzato a Milano dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il nuovo Master si rivolge a laureati di diverse discipline che vogliano approfondire la conoscenza della regione mediorientale, tenendo presenti la complessità sociale e la molteplicità culturale che caratterizzano il territorio. Il corso offre una solida formazione storica, politica e istituzionale delle dinamiche interne che influenzano la stabilità delle singole nazioni, senza rinunciare a uno sguardo critico sui temi più attuali del dibattito sul Medio Oriente.
Particolare attenzione sarà data agli aspetti storico-istituzionali e giuridico-religiosi dei paesi a maggioranza islamica. Obiettivo principale del Master è la preparazione di nuove figure professionali, in grado di operare con flessibilità e successo non solo nel contesto mediorientale, ma in tutti quegli ambiti interessati alle relazioni e alle interazioni con questa macro-regione.
Le conoscenze e le competenze fornite consentiranno di intraprendere carriere di successo in istituzioni pubbliche e private, ONG, centri di ricerca, network giornalistici e aziende che operano nell’area.
ASERI garantisce inoltre un forte legame con il mondo delle imprese, una faculty di prestigio e una metodologia didattica innovativa, che la consacra come un centro di eccellenza nel panorama della formazione internazionale.
Il Master avrà inizio nel gennaio 2015 e ha un costo di 7.500 euro, ma sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro l’1 novembre 2014.
Per maggiori informazioni, scarica la brochure del Master o visita il sito di ASERI.
Ultime Notizie dai Master
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.
Proroga scadenza termine di iscrizione al master di II livello in Giornalismo e Comunicazione - Università di Cagliari
Buone notizie per i laureati interessati a specializzarsi nel mondo dell’informazione e dei media: l’Università degli Studi di Cagliari ha annunciato la proroga dei termini di iscrizione al Master universitario di II livello in Giornalismo e Comunicazione per l’anno accademico 2025/2026.
Presentata la quinta edizione del Master del Tyrrhenian Lab all'Università di Cagliari
L’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari ha ospitato l’evento di presentazione della quinta edizione del Master di II Livello Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica, organizzato dall’ateneo di Cagliari e da Terna, l’operatore italiano che gestisce la rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica . . .
AI e patrimonio culturale: il Master HumanAIze ripensa la fruizione museale con il Museo Egizio
Si è conclusa il 10 giugno, presso l’Aula Magna della sede Lingotto del Politecnico di Torino, la Challenge 2026 del Master HumanAIze, sviluppata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e coordinata da Danilo Pesce, docente di Strategy & Organization presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e . . .