Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Master in Operatore sanitario specializzato nell’assistenza cardiovascolare – Università E-Campus

Notizia del 06/12/2024 ore 12:58

Il master universitario in Operatore sanitario specializzato nell’assistenza cardiovascolare dell’Università eCampus consente all’operatore sanitario di acquisire conoscenze approfondite in ambito cardiologico, sviluppare competenze pratiche avanzate aggiornandosi sulle nuove tecnologie e metodologie per poter migliorare la qualità delle cure offerte ai pazienti, conseguire la capacità di avere un ruolo importante nell’attività multidisciplinare, sviluppando una maggior capacità di gestire pazienti complessi.

Il master, inoltre consente ai professionisti sanitari di aspirare a ruoli più specializzati e di maggiore responsabilità, come coordinatori di unità cardiologiche o ricercatori in ambito clinico.

Dettagli del master
Il master in Operatore sanitario specializzato nell’assistenza cardiovascolare da 60 CFU ha una durata di 1.500 ore (corrispondenti ad un anno) ed è erogato in modalità full online attraverso la piattaforma accessibile 24 ore su 24 da qualsiasi device. Il master consente l’esonero dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di iscrizione.

Per accedere al master è necessario essere in possesso di una laurea triennale e/o specialistica di area sanitaria. Lauree afferenti verranno valutate, unitamente al curriculum vitae, dal Comitato Scientifico del master.

Obiettivi e contenuti
Gli obiettivi specifici del master consentono agli operatori sanitari di acquisire conoscenze teoriche avanzate sulla fisiopatologia cardiaca per comprendere i meccanismi delle malattie cardiache e le linee guida più recenti per la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiache.

I partecipanti sapranno leggere e interpretare ECG, ecocardiogrammi, risonanze magnetiche cardiache e così via, utilizzare tecnologie avanzate e gestire le emergenze cardiologiche, gestire farmaci cardiologici, comprese le nuove terapie, ed essere capaci di effettuare interventi terapeutici non farmacologici come la riabilitazione cardiologica.

Il master è strutturato in 5 macroaree corrispondenti a 5 esami:

  • Principi di fisiopatologia cardiovascolare, 12 CFU
  • Gestione del paziente in Terapia Intensiva Coronarica (UTIC), 12 CFU
  • Assistenza pre e post procedurale e laboratori di interventistica, 9 CFU
  • Competenze avanzate in UTIC, 9 CFU
  • Stili di vita e comunicazione nel paziente cardiopatico, 9 CFU
  • Tirocinio o esame (a scelta), 6 CFU
  • Prova finale, 3 CFU

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.