Il master in Pianificazione territoriale e ambientale è il master più longevo del politecnico di Bari.
È unico in Puglia, annuale, di secondo livello e a numero chiuso. Questa specializzazione universitaria rappresenta la risposta del Politecnico di Bari dedicata alla crescente domanda di qualità ambientale, sicurezza del territorio, gestione delle risorse. Il progetto didattico mira, infatti, a creare capacità che siano indirizzate alla ricerca di soluzioni di promozione e sviluppo di settore; nella riqualificazione e rigenerazione delle aree abbandonate e degradate; nella realizzazione di interventi di risanamento ambientale coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile.
La necessità di una professionalità specifica nel campo della pianificazione è sottolineata, infatti, dal progressivo diffondersi a livello europeo di competenze standardizzate nel campo e dalla nascita in Italia di uno specifico albo professionale.
Il master in “Pianificazione Territoriale e Ambientale” è coordinato dalla prof.ssa Angela Barbanente e coinvolge principalmente docenti del Politecnico di Bari.
Il percorso formativo prevede un approccio interdisciplinare e un orientamento ambientale. Sono previsti 12 moduli, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU) su:
- Pianificazione della Mobilità e dei Trasporti;
- Selvicoltura;
- Idraulica Ambientale e Territoriale;
- Biologia Ambientale; Economia Ambientale;
- Ingegneria e Pianificazione Territoriale;
- Sistemi Organizzativi;
- Fisica Tecnica Ambientale;
- Geologia Ambientale;
- Sistemi Informativi Territoriali;
- Geomatica;
- Modelli matematici per l’Ingegneria Ambientale.
Le attività didattiche, erogate in modalità remota sono suddivise in due semestri; il primo da febbraio 2021, il secondo da ottobre 2021. È anche previsto uno stage facoltativo. Il corso è a numero chiuso per massimo 30 candidati provvisti di qualsiasi laurea specialistica, magistrale o laurea vecchio ordinamento. Non sono previsti limiti di età e cittadinanza.
Per verificare il profilo dei candidati con le caratteristiche della figura professionale da formare, è prevista una selezione basata su una valutazione curriculare ed un colloquio attitudinale. Al termine del corso è prevista una prova finale per il conseguimento del titolo.
I candidati, per partecipare alla selezione, dovranno registrarsi al portale Esse3 del Politecnico di Bari e pagare la tassa di concorso di € 30,00 entro e non oltre il 18 gennaio 2021. Seguirà il colloquio il successivo 25 gennaio.
Il percorso formativo è compatibile con l’erogazione delle Borse di Studio erogate dalla Regione Puglia, nell’ambito del progetto “PASS LAUREATI”.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.