Nel 2008 sarà operativo il sistema Galileo con i suoi 30 satelliti. Sviluppato dall’Esa e dall’Unione Europea, il sistema di comunicazione completamente civile creerà 140 mila posti di lavoro nei prossimi anni.
E all’Università di Tor Vergata parte la terza edizione del Master in Sistemi avanzati di comunicazione e navigazione satellitare.
Una stima di 140 mila nuovi posti di lavoro nel settore nei prossimi anni e una serie di iniziative di formazione e lavoro; il programma di tirocini della Fondazione Crui insieme alla Agenzia Spaziale Italiana che prenderà il via il 23 gennaio prossimo; le selezioni dell’Asi per tecnici, project manager e ingegneri: la nascita del sistema Galileo sta mostrando i primi impatti sul mercato del lavoro e della formazione.
Intanto all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Facoltà di Ingegneria)si è arrivati alla terza edizione del master di primo livello in Sistemi avanzati di comunicazione e navigazione satellitare le cui iscrizioni si chiudono il 18 gennaio 2006.
La nuova edizione presenta una novità: i moduli di didattica frontale saranno impartiti attraverso due vie: il canale in aula e il canale web, quest’ultimo progettato appositamente per rispondere alle esigenze degli studenti lavoratori.
Il master, rivolto ai laureati in Ingegneria e Fisica, forma professionalità in grado di comprendere, sviluppare e gestire aspetti complessi e opportunità di business legate alle telecomunicazioni spaziali e alla navigazione satellitare; “soggetti – spiegano gli organizzatori – in grado di rispondere pienamente alle esigenze di mercato delle aziende operanti in un settore in continua evoluzione”.
Il percorso formativo inizierà il 23 gennaio e durerà 12 mesi, tra moduli didattici – da “Fondamenti di sistemi spaziali” a “Elementi di storia ed elaborazione dei segnali”, a “Sistemi avanzati di comunicazione satellitare” e “Gestione di progetti e sistemi spaziali” – , uno di project work e 350 ore di stage/tirocinio.
Un master, organizzato in collaborazione con alcune tra le più importanti aziende italiane ed europee del settore spaziale, “dove non insegniamo lo spazio per lo spazio – ricorda il coordinatore, dottor Mirko Antonini – , ma lo spazio per il cittadino”.
Fonte: kataweb.it (articolo completo)
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.