Sono in corso le iscrizioni al Master di 1° livello in “Statistica per la Gestione dei Sistemi Informativi – SGSI ”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il Master è attivato con il contributo della Regione Lazio, che offrirà ai primi classificati nel concorso di ammissione 20 borse di studio a copertura totale del costo del Master.
Il corso si propone la formazione di personale idoneo alla organizzazione, gestione e utilizzo in senso statistico, del sistema informativo aziendale.
L’addetto alla gestione dovrà essere in grado di organizzare i dati del proprio sistema informativo, verificare l’utilizzabilità di dati raccolti con finalità amministrativa, integrare dei necessari dati di contesto, in modo da costruire una banca dati agevolmente analizzabile in senso statistico.
La formazione specialistica consentirà di assolvere il compito di fornire, nelle forme opportune, al “decisore” le informazioni necessarie per la valutazione e l’attuazione di scelte e decisioni aziendali.
Presso aziende pubbliche e private vi è ormai la disponibilità di dati e informazioni digitali, in molti casi si tratta però di informazioni dedicate a specifici scopi operazionali e non direttamente utilizzabili in funzione di sistema di supporto alle decisioni.
L’informatizzazione di un sistema di gestione aziendale richiede una specifica formazione professionale cui il Master intende contribuire. Questa deve compendiare una buona conoscenza in ambiti disciplinari, l’informatico e lo statistico che, pur avendo alcuni temi in comune, hanno avuto però sviluppi prevalentemente separati.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 29 novembre 2007.
Per ulteriori informazioni:
Tel.: +39.06.49910071
Fax. +39.06.4454396
e-mail: silvana.dantone@uniroma1.it
Sito del Master:
w3.uniroma1.it/sgsi
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.