Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Storia, Cultura e Turismo in Area Mediterranea a Marsala: scadenza del bando prorogata al 5 dicembre

Notizia del 18/11/2008 ore 17:30

C’è tempo fino al prossimo 5 dicembre per presentare la domanda di iscrizione al Master “Storia, cultura e turismo in area mediterranea” promosso dal Comune di Marsala e dall’Università di Pisa, cui collaborano la Camera di Commercio e la Provincia regionale di Trapani.

Lo rende noto l’avvocato Giovan Battista Messina, presidente dell’Associazione “Amici del Liceo Classico” (Ente gestore del Master), che ha ricevuto la formale proroga dei termini di scadenza da parte dell’Ateneo toscano. “Pur avendo superato il numero minimo degli iscritti (fissato nel bando a 18; ndr), abbiamo ritenuto opportuno allungare i termini di iscrizione, afferma il sindaco Renzo Carini. Siamo convinti, infatti, che è possibile raggiungere la quota massima dei trenta partecipanti e pertanto – conclude il sindaco - invito i nostri giovani laureati a cogliere questa opportunità formativa che lega la crescita dell’imprenditoria qualificata allo sviluppo turistico siciliano”.

A tal fine, la struttura del Master coniuga le conoscenze del territorio e del suo contesto ambientale con i fondamenti economici e gestionali: elementi necessari, questi, per acquisire managerialità in ambito turistico. Ed è anche per questo che destinatari del Corso post universitario sono sia laureati, che funzionari pubblici operanti in ambito turistico.

Le lezioni del Master – che ha la durata di un anno accademico ed un’attività formativa per complessivi 60 crediti – si terranno a Marsala nelle giornate di venerdì e sabato; gli stage si svolgeranno in Aziende private ed Enti istituzionali siciliani. L’organizzazione del Master ha altresì deliberato la possibilità di rateizzare la quota di iscrizione (è di 4 mila euro); inoltre, per gli iscritti non residenti nella provincia di Trapani, i pernottamenti del venerdì a Marsala sono gratuiti: l’agevolazione è valida nel periodo di lezioni in aula e nelle strutture extralberghiere convenzionate. Al termine del Master – compatibile con altri corsi e il lavoro – l’Università di Pisa rilascerà il relativo Diploma.

Altre informazioni sul sito http://www.mastermarsala.it/.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.