Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/11/2018 alle 17:45

Master in Sustainable Blue Growth: presentato un nuovo corso all’Università di Trieste

Notizia del 21/08/2017 ore 18:52

Un nuovo percorso di alta formazione sulla crescita blu si aggiunge a quelli già avviati negli ultimi anni a Trieste. Inizierà a gennaio 2018 la prima edizione del master di secondo livello in “Sustainable blue growth”, attivato su proposta congiunta dell’Università degli Studi di Trieste e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).

Lo scopo del Master è quello di potenziare l’offerta formativa per i giovani dei Paesi della regione Mediterranea, nel campo marino e marittimo, al fine di promuovere uno sviluppo economico sostenibile e una crescita responsabile.

«Il percorso di alta formazione si svolgerà interamente in lingua inglese e avrà durata annuale, dal mese di gennaio 2018 a maggio 2019» spiega Maurizio Fermeglia, rettore dell’Università degli Studi di Trieste.

«La collaborazione tra gli Enti e le Istituzioni di ricerca della città è stata fondamentale per l’avvio di questo nuovo percorso di formazione che rientra tra le iniziative della strategia del sistema Trieste» prosegue Fermeglia. «La definizione del master e la docenza coinvolgono 6 diversi dipartimenti dell’Ateneo, garantendo il massimo grado di multidisciplinarietà tra le scienze fisiche e naturali e quelle umane e sociali».

«Con questa iniziativa, che si aggiunge alle altre promosse da OGS, come la scuola annuale di alta formazione sulla crescita blu, vogliamo contribuire alla promozione dell’occupazione nell’ambito dei cosiddetti lavori blu (blue jobs), mirando nel contempo a favorire il dialogo tra i Paesi mediterranei, grazie allo strumento della Science Diplomacy» sottolinea Maria Cristina Pedicchio, presidente dell’OGS e docente dell’Università. «Grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca avremo la possibilità di assegnare borse di studio dedicate alla partecipazione di studenti provenienti da Paesi terzi che saranno promosse e sostenute finanziariamente da OGS».

Il Ministero crede fortemente in questo progetto che rientra a pieno nelle strategie nazionali ed europee.

«Come Ministero crediamo sia fondamentale investire nella formazione multidisciplinare delle future ricercatrici e dei futuri ricercatori, per favorire innovazione, crescita, competitività e sviluppo sostenibile, nell’ottica dell’Agenda 2030 dell’ONU. Continueremo a sostenere le iniziative in questa direzione promosse dal Sistema Trieste» dichiara la Ministra Valeria Fedeli.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master in Food Quality Management and Communication a Pisa: iscrizioni aperte fino al 23 gennaio

Notizia del 16/11/2018 ore 14:55

Tra le aziende partner del Master Food che hanno creduto in questo progetto attuale e di lungo periodo figurano: Illy, Colussi, Ferrarelle, Granarolo, Coop, Ikea, Orogel.

SDA Bocconi: otto borse di studio per l'Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche

Notizia del 15/11/2018 ore 12:16

I contributi andranno a favore di funzionari o dirigenti della Pubblica Amministrazione. La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2018.

Master Qforma in Direzione delle Risorse Umane: al via a Firenze la nuova edizione

Notizia del 14/11/2018 ore 17:26

Ultimi giorni per iscriversi al Master in Direzione delle Risorse Umane, organizzato a Firenze da Qforma – Quec for Manager, che avrà inizio il 17 novembre e sarà strutturato su 15 incontri al sabato per un totale di 120 ore.

Master in Scienze Regolatorie e Quality Management in Ambito Biomedico: prima edizione a Modena

Notizia del 12/11/2018 ore 19:47

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per venerdì 23 novembre 2018. Il costo di iscrizione è di 4.000 euro.

SDA Bocconi: 12 borse di studio per gli Executive MBA di Milano e Roma

Notizia del 09/11/2018 ore 17:26

Almeno 4 di questi esoneri sono stati dedicati a candidate donne che si sono distinte per un profilo di eccellenza.