Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 18/09/2020 alle 09:53

Master in Sviluppo Locale. Iscrizioni aperte fino al 25 Novembre

Notizia del 22/11/2005 ore 09:16

ll processo di decentramento istituzionale conferisce poteri alle istituzioni locali e sollecita il coinvolgimento dei soggetti privati per la progettazione delle politiche territoriali.

In questo contesto, sono molte le imprese e le Pubbliche Amministrazioni che hanno un bisogno crescente di conoscere e gestire lo sviluppo locale, non solo in Italia, dove l’economia è un mosaico di sistemi produttivi locali, ma anche negli altri paesi industriali avanzati.

In questo scenario si comprende l’importanza di un Master in “Sviluppo Locale”, il cui obiettivo formativo è fornire agli studenti competenze tecniche e scientifiche per intervenire nei rapporti tra società locale e sviluppo socio-economico territoriale, con particolare attenzione allo sviluppo del capitale sociale, alla crescita delle capacità relazionali e al funzionamento dei sistemi istituzionali della società locale.

Gli obiettivi formativi del Master consistono nell’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche per intervenire nei rapporti tra società locale e sviluppo socio-economico territoriale, con particolare attenzione allo sviluppo del capitale sociale, alla crescita delle capacità relazionali e al funzionamento dei sistemi socio-economici e istituzionali della società locale.

Destinatari e selezione

Il Master si rivolge a laureate/i del Vecchio Ordinamento o a laureate/i di primo livello del Nuovo Ordinamento, nonché a laureande/i della sessione autunnale 2005 (purché conseguano la laurea entro l’inizio del Master) nelle discipline Economiche, Sociali, Giuridiche, Politologiche, Architettura e Pianificazione, Ingegneria. La Commissione Didattica del Master potrà ammettere l’iscrizione anche di studenti in possesso di lauree diverse da quelle indicate, in caso dimostrino di possedere la preparazione scientifica e culturale necessaria per frequentare con profitto gli insegnamenti del Master. La Commissione Didattica, composta dal Direttore del corso, dai Coordinatori Organizzativi COREP e da alcuni membri della Commissione Didattica avrà la responsabilità di esaminare le domande pervenute. I candidati ritenuti idonei, in base all’esame dei curricula, saranno ammessi a un colloquio motivazionale. Al termine della selezione, sarà redatta una graduatoria definitiva degli idonei, cui sarà proposta l’iscrizione al Master, nel limite dei posti disponibili.

Scadenza iscrizioni: 25 novembre 2005

Il costo totale del master è di 9.000 euro; il costo sostenuto da ogni studente è di 2.000 euro. La parte restante (7.000 euro) sarà finanziata dalle amministrazioni presso cui gli studenti svolgeranno il project work.

Sede e periodo

Il Master si svolgerà da gennaio 2006 a gennaio 2007 presso l’ Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Palazzo Borsalino, V. Cavour 84, Alessandria.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda master

Ultime Notizie dai Master

ESCP inaugura il nuovo Anno Accademico con un modello didattico ibrido

Notizia del 18/09/2020 ore 09:25

L'Opening Ceremony sarà trasmessa in streaming con un nuovo format "phygital" venerdì 18 settembre alle 16:30.

SDA Bocconi: scopri il MISA Challenge e le sue borse di studio in presenza o online

Notizia del 15/09/2020 ore 13:09

Potrai esplorare il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e interagire con il Direttore, il team del Recruiting & Admissions Service e i membri della Community MISA.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 21 settembre 2020

Notizia del 11/09/2020 ore 09:15

Per l'estate 2020, RCS Academy offre una riduzione del 15% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 10 settembre.

Aperte le iscrizioni ai Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/09/2020 ore 17:48

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 7 settembre. L'offerta formativa di Ateneo comprende 15 Master di I livello e 22 Master di II livello.

World University Rankings 2021: Scuola Sant'Anna e Scuola Normale nella top 15% per cento globale

Notizia del 03/09/2020 ore 12:56

Per THE Times Higher Education - World University Rankings 2021, le prestigiose scuole pisane si confermano tra i migliori 200 atenei al mondo e nelle posizioni di vertice in Italia.