Per chi vuole mettere il proprio futuro al servizio della pace attraverso l’impegno nell’assistenza umanitaria e nella difesa dei diritti umani, c’è una possibilità in più. La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino ha aperto le iscrizioni al Master Internazionale in Peacekeeping Management per l’anno accademico 2009/2010.
In un contesto internazionale caratterizzato da situazioni di crisi e conflittualità si richiedono sempre più interventi della comunità internazionale. E la cronaca recente ce lo testimonia. Crescono le azioni di peacekeeping per affrontare la complessità di scenari post-bellici a livello regionale e garantire la sicurezza e lo sviluppo. Il personale impiegato in tali operazioni deve disporre di nuovi e specifici percorsi di formazione di tipo culturale e tecnico-operativo, in considerazione della peculiarità delle mansioni e del contesto in cui si deve operare.
Lo scopo del Master è proprio quello di fornire ai laureati competenze, strumenti che li preparino a lavorare nei diversi ambiti del peacekeeping: dall’intervento umanitario all’emergenza complessa, dalla ricostruzione ai processi di democratizzazione.
Il Master utilizza un approccio interdisciplinare bilanciato tra aspetti teorici e pratici del peacekeeping, avvalendosi di una metodologia didattica che comprende l’apprendimento online, le lezioni frontali in aula e le esercitazioni tecnico-operative. La domanda di iscrizione dev’essere presentata entro il 30 settembre 2009. Le lezioni inizieranno il 7 dicembre; il percorso formativo ha durata annuale.
La quota di partecipazione è pari a 4.500 euro. Saranno disponibili alcune borse di studio a copertura parziale.
Per informazioni e iscrizione:
Segreteria Master Palazzo Audisio,
Via Maria Vittoria 35, 10123 Torino
Tel.: 011432.54.81-2, Fax: 011432.54.75
e-mail: master@peacekeeping.it
web: www.peacekeeping.it
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.