Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/05/2020 alle 10:55

Master Mabida a Firenze: imparare ad analizzare i Big Data per supportare il lavoro dei manager

Notizia del 27/11/2015 ore 16:46

Riuscire a comprendere e a interpretare le informazioni contenute nei Big Data per poter fornire un supporto ai decisori e ai manager del settore pubblico e privato. E’ quanto si propone il neonato master di primo livello in “Big Data Analytics and Technologies for Management” dell’Università di Firenze.

Il corso è coordinato dal Dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa, con il supporto dei dipartimenti di Ingegneria dell’informazione e di Statistica, informatica, applicazioni “G. Parenti”, ed è caratterizzato dall’integrazione disciplinare tra ingegneria informatica e statistica.

Il master offre agli iscritti l’opportunità di conoscere metodologie e strumenti relativi alla gestione di grandi e immensi database, in modo da rendere più veloce e documentato il processo decisionale in impresa. Dal web marketing alle ricerche di mercato, dalle indagini dall’affidabilità delle ipotesi di piano economico finanziario alla gestione dati di archivi, sono molteplici i settori dove una più immediata lettura e interpretazione dei dati rappresenta un valore aggiunto per l’organizzazione aziendale.

“L’idea di fondo – spiega Cristiano Ciappei, ordinario di Economia e gestione delle imprese e coordinatore di Mabida – è di abilitare le piccole e medie imprese all’uso di strumenti per analizzare i dati che esse stesse generano e quelli presenti sul web per individuare nuovi clienti, aprire canali di vendita internazionali, fornire benchmarking nella produzione e nella logistica, incrementare la customer satisfaction. Per quanto riguarda le medio-grandi imprese – prosegue Ciappei – l’obiettivo è di dare un servizio formativo ai dipendenti per poter analizzare e interpretare direttamente le informazioni”.
Per facilitare la partecipazione al corso sono previsti sei posti a titolo gratuito riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.

Sono disponibili inoltre anche cinque borse di studio INPS.

Il termine per presentare le candidature è il 21 dicembre. Il master si svolgerà da febbraio a novembre 2016.

Per maggiori informazioni, contatta il Master.

Ultime Notizie dai Master

Scopri il Master in International Food&Beverage Management di ESCP

Notizia del 25/05/2020 ore 10:34

ESCP Business School offre la possibilità a tutti i laureati e laureandi di conoscere il programma di Master specializzato in Food&Beverage Management: registrati e partecipa gratuitamente agli eventi online.

LUISS Business School: presentazione online e masterclass del Master full-time in Real Estate & Finance

Notizia del 19/05/2020 ore 16:41

L'evento digitale permette di partecipare ad una Masterclass sul tema "Real Estate Investment Strategy: quali prospettive per il mercato immobiliare post Covid-19".

ESCP ridisegna il Master in Management

Notizia del 19/05/2020 ore 13:49

La Business School internazionale annuncia un restyling del programma di punta che ogni anno forma oltre 900 laureati di 50 nazionalità diverse. Il Campus di Torino introdurrà nuovi focus su Entrepreneurship, Food & Beverage Management, Go-to-market e Investment Banking.

RCS Academy: al via a giugno il Master online in Digital Marketing & Social Media

Notizia del 18/05/2020 ore 10:28

Sono previste 40 ore di lezione, distribuite nell'arco di 4 mesi. Il Master avrà inizio il 9 giugno 2020.

Al via l'Executive Programme in Digital Marketing di LUISS Business School

Notizia del 15/05/2020 ore 12:09

LUISS Business School organizza l'Executive Programme in Digital Marketing, proposto in tre diverse edizioni: a Roma (22 maggio 2020), a Belluno (5 giugno 2020) e a Milano (12 giugno 2020).