Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/07/2021 alle 20:45

Master MPA, a Salerno opportunità di alta formazione per gli operatori della Pubblica Amministrazione

Notizia del 01/07/2009 ore 09:15

Si è recentemente conclusa la fase d’aula della IV edizione del Master Universitario di II livello in General Management della Pubblica Amministrazione e sono state avviate le fasi di Studio Guidato a Distanza e di Tirocinio che termineranno, il prossimo dicembre, con la discussione finale dei project-work individuali.

A novembre, invece, partirà la V edizione del Master, promosso dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali della Facoltà di Economia, in partenariato con i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche, Diritto Impresa e Lavoro e Diritto pubblico generale e teoria delle istituzioni dell'Università di Salerno. Il master è sostenuto dall’ateneo, dalla Fondazione Banco di Napoli, dalla Provincia di Salerno, dalla Provincia di Avellino e dai Comuni di Salerno, di Avellino, di Eboli.

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti da avviare alla carriera dirigenziale nella P.A. centrale e periferica, nelle imprese e aziende pubbliche, nonché nell’attività di consulenza agli enti ed aziende pubbliche (in veste di revisori, componenti Nuclei di Valutazione, esperti di controllo di gestione, City manager, etc.). I partecipanti acquisiranno conoscenze generali e specialistiche nell’area del general management dei servizi pubblici e delle strutture degli Enti Pubblici locali e centrali e delle loro articolazioni. I diplomati potranno operare con una visione moderna (orientata all’efficienza, all’efficacia e all’economicità) della gestione della cosa pubblica, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, del rapporto con la collettività amministrata e con l’utenza (qualità dei servizi, soddisfazione del cliente, etc.).

I 40 posti disponibili saranno coperti a seguito del superamento di prove di selezione, come previsto dal bando istitutivo del Master che sarà emanato con decreto del Rettore nei primi giorni del mese di settembre 2009, articolate in un test scritto di cultura generale ed in un colloquio orale, per valutare attitudini e motivazioni. La durata è di 12 mesi a partire da novembre 2009. Il costo di partecipazione è di Euro 4.400,00 suddiviso in quattro rate. Sono erogate annualmente borse di studio da numerosi Enti locali per finanziare tirocini da svolgere fuori regione.

Il Master MPA si articola in 1.500 ore complessive di formazione, per un totale di 60 CFU, suddivise in: 500 ore di didattica, di cui 400 d'aula e 100 di studio guidato a distanza; 1.000 ore di cui stage (400 h), studio individuale e project work (600 h).

Il percorso formativo è concentrato sulla trattazione di tematiche legate allo sviluppo professionale e manageriale del partecipante attraverso lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo e tirocinio. Complessivamente la struttura didattica del master (ad esclusione delle attività didattiche e formative integrative) è articolata in 1.500 ore (400 per la fase d’Aula, 100 per la fase di Studio Guidato a Distanza e 1000 per la fase di Tirocinio, studio individuale, project-work.  Il tirocinio, che  si svolgerà presso un’Ente/Istituzione o una struttura pubblica con una durata di 400 ore,  sarà realizzato su progetti di natura innovativa inerenti problematiche specifiche di particolare interesse per la gestione tecnica ed amministrativa delle aziende ed amministrazioni pubbliche. Le attività di tirocinio potranno essere svolte, per coloro che già lavorano in enti ed aziende pubbliche, nell'organizzazione di appartenenza e su domanda di questi ultimi il Comitato Scientifico può deliberare il riconoscimento di crediti formativi a valere sull’attività di tirocinio. Le risorse professionali impiegate dal master provengono da diverse aree scientifiche che hanno già collaborato alle precedenti edizioni del master e del Corso di Specializzazione in Economia e Diritto della Pubblica Amministrazione.

Nelle due edizioni già svolte il master si è avvalso della proficua collaborazione di testimonianze da parte di Dirigenti pubblici, professionisti, opinion leader nel management delle Pubbliche Amministrazioni nazionali e internazionali, professori universitari di altre università, di grande notorietà e prestigio. I docenti esterni intervenuti provengono da numerose Università italiane quali Benevento, Bologna, Cagliari, Chieti, Ferrara, Foggia,  Milano Bocconi, Milano Bicocca, Napoli Parthenope, Napoli Federico II, Palermo.

Tra le collaborazioni autorevoli spicca quella del Prof. Henry Mintzberg Cleghorn Professor of Management Studies at McGill University in Montreal.  Numerose e qualificate, poi le testimonianze di dirigenti pubblici.

Per informazioni contattare la segreteria del master MPA al n. 089-96.34.77 e-mail mpa@unisa.it sito web www.sgqdistra.unisa.it/MPA/

Ultime Notizie dai Master

Cerimonia conclusiva del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia

Notizia del 23/07/2021 ore 10:30

Si è svolta martedì 25 maggio 2021 nell’aula Magna dell’Ospedale di Cattinara e con collegamenti su piattaforma TEAMS, la Cerimonia conclusiva, con contestuale discussione delle tesi, del Master Universitario di II Livello in Chirurgia laparoscopica in ginecologia.

Ordine dei Biologi, finanziate 10 borse di studio per gli iscritti al master in "Biologia e Biotecnologie della Riproduzione"

Notizia del 23/07/2021 ore 10:26

L’Ordine dei Biologi ha finanziato anche per l’a.a. 2020/21 dieci borse di studio, dell’importo di 1000 euro ciascuna, per i corsisti iscritti al master di 2° livello in Biologia e Biotecnologie della Riproduzione. «Il master – spiega la coordinatrice Maria Violetta Brundo, docente di Anatomia comparata e citologia al . . .

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master in Comunicazione e Marketing politico ed istituzionale

Notizia del 22/07/2021 ore 10:20

Da gennaio 2022 partirà la Terza Edizione del Master di II Livello in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale. Si tratta di un percorso formativo d’eccellenza che ha già registrato grande successo tra gli iscritti dell’edizione 2020 e 2021.

Ferrovie della Calabria e formazione professionale: al via il primo Master per formare i futuri professionisti in ambito trasportistico, organizzato in collaborazione con l'Università della Calabria

Notizia del 22/07/2021 ore 09:34

E’ stato approvato il Master di II livello nell’ambito dell’ingegneria dei trasporti, finalizzato all’alta formazione di professionalità qualificate in ambito trasportistico gestionale istituito grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra la Società Ferrovie della Calabria S.r.

Università Parthenope: al via il Master con il MIT di Cambridge

Notizia del 21/07/2021 ore 10:15

L’accordo internazionale sarà presentato in conferenza stampa giovedì 22 luglio alle ore 16,00 presso la sede della Parthenope di Villa Doria d’Angri.