Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Master MPA, a Salerno opportunità di alta formazione per gli operatori della Pubblica Amministrazione

Notizia del 01/07/2009 ore 09:15

Si è recentemente conclusa la fase d’aula della IV edizione del Master Universitario di II livello in General Management della Pubblica Amministrazione e sono state avviate le fasi di Studio Guidato a Distanza e di Tirocinio che termineranno, il prossimo dicembre, con la discussione finale dei project-work individuali.

A novembre, invece, partirà la V edizione del Master, promosso dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali della Facoltà di Economia, in partenariato con i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche, Diritto Impresa e Lavoro e Diritto pubblico generale e teoria delle istituzioni dell'Università di Salerno. Il master è sostenuto dall’ateneo, dalla Fondazione Banco di Napoli, dalla Provincia di Salerno, dalla Provincia di Avellino e dai Comuni di Salerno, di Avellino, di Eboli.

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti da avviare alla carriera dirigenziale nella P.A. centrale e periferica, nelle imprese e aziende pubbliche, nonché nell’attività di consulenza agli enti ed aziende pubbliche (in veste di revisori, componenti Nuclei di Valutazione, esperti di controllo di gestione, City manager, etc.). I partecipanti acquisiranno conoscenze generali e specialistiche nell’area del general management dei servizi pubblici e delle strutture degli Enti Pubblici locali e centrali e delle loro articolazioni. I diplomati potranno operare con una visione moderna (orientata all’efficienza, all’efficacia e all’economicità) della gestione della cosa pubblica, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, del rapporto con la collettività amministrata e con l’utenza (qualità dei servizi, soddisfazione del cliente, etc.).

I 40 posti disponibili saranno coperti a seguito del superamento di prove di selezione, come previsto dal bando istitutivo del Master che sarà emanato con decreto del Rettore nei primi giorni del mese di settembre 2009, articolate in un test scritto di cultura generale ed in un colloquio orale, per valutare attitudini e motivazioni. La durata è di 12 mesi a partire da novembre 2009. Il costo di partecipazione è di Euro 4.400,00 suddiviso in quattro rate. Sono erogate annualmente borse di studio da numerosi Enti locali per finanziare tirocini da svolgere fuori regione.

Il Master MPA si articola in 1.500 ore complessive di formazione, per un totale di 60 CFU, suddivise in: 500 ore di didattica, di cui 400 d'aula e 100 di studio guidato a distanza; 1.000 ore di cui stage (400 h), studio individuale e project work (600 h).

Il percorso formativo è concentrato sulla trattazione di tematiche legate allo sviluppo professionale e manageriale del partecipante attraverso lezioni frontali, lavori individuali e di gruppo e tirocinio. Complessivamente la struttura didattica del master (ad esclusione delle attività didattiche e formative integrative) è articolata in 1.500 ore (400 per la fase d’Aula, 100 per la fase di Studio Guidato a Distanza e 1000 per la fase di Tirocinio, studio individuale, project-work.  Il tirocinio, che  si svolgerà presso un’Ente/Istituzione o una struttura pubblica con una durata di 400 ore,  sarà realizzato su progetti di natura innovativa inerenti problematiche specifiche di particolare interesse per la gestione tecnica ed amministrativa delle aziende ed amministrazioni pubbliche. Le attività di tirocinio potranno essere svolte, per coloro che già lavorano in enti ed aziende pubbliche, nell'organizzazione di appartenenza e su domanda di questi ultimi il Comitato Scientifico può deliberare il riconoscimento di crediti formativi a valere sull’attività di tirocinio. Le risorse professionali impiegate dal master provengono da diverse aree scientifiche che hanno già collaborato alle precedenti edizioni del master e del Corso di Specializzazione in Economia e Diritto della Pubblica Amministrazione.

Nelle due edizioni già svolte il master si è avvalso della proficua collaborazione di testimonianze da parte di Dirigenti pubblici, professionisti, opinion leader nel management delle Pubbliche Amministrazioni nazionali e internazionali, professori universitari di altre università, di grande notorietà e prestigio. I docenti esterni intervenuti provengono da numerose Università italiane quali Benevento, Bologna, Cagliari, Chieti, Ferrara, Foggia,  Milano Bocconi, Milano Bicocca, Napoli Parthenope, Napoli Federico II, Palermo.

Tra le collaborazioni autorevoli spicca quella del Prof. Henry Mintzberg Cleghorn Professor of Management Studies at McGill University in Montreal.  Numerose e qualificate, poi le testimonianze di dirigenti pubblici.

Per informazioni contattare la segreteria del master MPA al n. 089-96.34.77 e-mail mpa@unisa.it sito web www.sgqdistra.unisa.it/MPA/

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.