Prenderà il via il 18 gennaio 2008 la nuova edizione del Master in Digital Environment Design organizzato da Naba – Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.
Il corso sviluppa un percorso didattico finalizzato all’ideazione, progettazione e rappresentazione di ambienti e contenuti digitali deputati alla realizzazione in chiave interattiva e virtuale di scenografie, spazi museali e allestimenti espositivi. Lo sfondo su cui opera è quello del Cultural Heritage e dello Story Telling interattivo e multimodale su cui innesta forme di nuova spettacolarità.
Il master nD propone un innovativo approccio formativo in cui ricerca e sperimentazione confluiscono nell’elaborazione di un “oggetto-evento”, che si caratterizza non più come spazio strutturato, concluso, definito da elementi fisici, ma piuttosto come spazio aperto in cui vengono compresi anche i nuovi flussi della comunicazione.
Durante il master lo studente sperimenterà modelli di rappresentazione di ambienti digitali all’insegna di una delle dimensioni estetiche più significative degli ultimi anni, quella dell’interattività, che richiede innanzitutto il design di interfacce interdisciplinari che necessitano di una continua azione sincretica tra arte e ricerca scientifica.
Il corso, rivolto a designer, architetti, scenografi, autori e progettisti multimediali, è realizzato in collaborazione con i più interessanti gruppi di ricerca sul design digitale, sia dal lato della performance che da quello della produzione di allestimenti espositivi, teatrali e museali. La didattica basata sulla progettazione e lo svolgimento di uno stage consentono di arricchire il portfolio professionale dei partecipanti.
La quota di partecipazione varia da 12.000 a 6.480 euro, in base alle agevolazioni ottenute e alle borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner.
La domanda di ammissione al Master dovrà pervenire entro il 30 novembre 2007.
Per informazioni:
Ufficio Coordinamento Master e Bienni NABA
Via C. Darwin, 20, 20143 Milano (MI)
Tel. 02 97372275
Fax 02 97372280
e-mail master@naba.it
Sito web: www.master-naba.com/digital_env.shtml
Ultime Notizie dai Master
Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, si inaugura l'anno accademico alla Federico II di Napoli
Si è inaugurata oggi, venerdì 6 febbraio 2026, alle 9.30, l'anno accademico 2025-2026 della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, giunta al suo cinquantasettesimo anno di attività.
Al via la terza edizione della "Spring School of Surgery" - Federico II di Napoli
La terza edizione della "Spring School of Surgery" organizzata dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Federico II si terrà dal 16 al 17 marzo 2026.
Sustainable Environmental Solutions and Innovation: Pollution Control, Health, and Resource Recovery
E' stato pubblicato il bando di selezione per il Master Internazionale di II Livello, coordinato dal Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Napoli Federico II (Professori Federica Carraturo e Marco Guida), incastonato nel CIRAm (Professori Giulia Guerriero e Domenico Pirozzi), e con co-coordinatore la Tekirdağ Namık Kemal Üniversitesi in Turchia (Professori Sureyya Meric e . . .
Inaugurati i Master UniTS in Infermieristica pediatrica
Al via le lezioni dei Master UniTS di primo livello per infermieri pediatrici per l’anno accademico 2025/2026. Due percorsi formativi specialistici diventati punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale: si tratta dell’11esima edizione del Master in Infermieristica neonatale e pediatrica e della sesta edizione del Master in Infermieristica per l’emergenza-urgenza neonatale e pediatrica.
UniTS e ICTP lanciano il primo Master al mondo in Metrologia delle radiazioni ionizzanti
Misure accurate sono alla base di ogni diagnosi efficace e trattamento sicuro.