Sono aperte le iscrizioni al Master ProPART, promosso dall’Università Iuav di Venezia, ideato per vuole entrare nel mondo della progettazione partecipata e interattiva, rendendo questo il proprio ambito lavorativo e acquisendo una maggiore specializzazione.
L’obiettivo del Master è quello di formare figure professionali esperte in progettazione interattiva e partecipata, nonché una figura competitiva e flessibile, che sia in grado di interagire con vari soggetti di committenza e di lavorare in modo trasversale in vari ambiti dell’azione e dell’impegno pubblico e sociale.
Il programma è di carattere multidisciplinare ed è articolato in tre moduli specialistici e professionalizzanti, suddivisi in una serie di laboratori applicativi, workshop e seminari tenuti da figure autorevoli, dedicati all’acquisizione di conoscenze tecniche e metodologiche per:
- l’ideazione, la conduzione e gestione di processi decisionali inclusivi;
- la costruzione partecipata e collaborativa di piani, programmi, politiche pubbliche alle diverse scale (da quella del quartiere a quella di area vasta);
- l’architettura condivisa e l’urbanistica partecipata;
- la valutazione pubblica;
- la comunicazione a diversi target;
- la progettazione e organizzazione di eventi partecipativi;
- l’impiego di strategie di finanziamento che implicano modalità di attivazione sociale.
Una sezione è dedicata agli strumenti, alle forme e pratiche di innovazione democratica (amministrativa, civica, socio-istituzionale), ai nuovi istituti per la partecipazione e la cura dei beni comuni, alla partecipazione digitale, all’evoluzione del quadro giuridico-normativo.
Il programma formativo è rivolto in particolare a:
- Giovani laureati che desiderano specializzarsi in progettazione partecipata, volendo farne la propria professione o comunque un ambito di lavoro;
- Professionisti e progettisti di ogni età, tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni o di società private, operatori del mondo della cooperazione, agenti di sviluppo locale, manager aziendali, membri di gruppi e associazioni interessati a costruire politiche, progetti e programmi, servizi efficaci in vari settori: dall’architettura/ingegneria/design, alla comunicazione pubblica; dall’amministrazione pubblica, all’attività politica, alla gestione di processi inclusivi in ambienti organizzativi e culturali ad alta complessità.
Per ulteriori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.