Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/10/2021 alle 13:33

Master sui beni confiscati: accordo tra Prefettura di Bologna e l’Università di Bologna

Notizia del 05/10/2021 ore 15:22

Siglata una convenzione con il Master in Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati: permetterà agli studenti di accedere ad una forma di tirocinio curriculare fondata sull’analisi della documentazione antimafia e sulle forme di commissariamento prefettizio

Il Prefetto di Bologna Dott.ssa Francesca Ferrandino ha apposto la firma alla Convenzione di tirocinio curriculare proposta dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini, Direttore del Master di II livello in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati”, nell’ambito delle iniziative curate dal Dipartimento di Science Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna.

Il Master, alla sua nona edizione, si propone di formare, con un corpo docenti di sessanta esperti a livello nazionale, professionalità altamente qualificate in grado di gestire sia le procedure per l’amministrazione, sia le strategie per il riutilizzo dei beni e delle aziende confiscati alla criminalità economica.

All’interno di un percorso formativo altamente qualificante si offre l’occasione di acquisire le conoscenze necessarie per comprendere l’iter seguito dal bene, dal suo sequestro, sino all’assegnazione, in modo che possa davvero diventare una fonte di ricchezza e riscatto per la società civile.

Il percorso multidisciplinare proposto dal Master, dal 2018 beneficia di una Convenzione di tirocinio con l’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alle mafie e da quest’anno si arricchisce di un’importante ed ulteriore forma di collaborazione istituzionale.

La Prefettura di Bologna, da sempre impegnata in prima linea nell’attività di prevenzione delle infiltrazioni criminali nel tessuto economico e sociale, apre alla possibilità per i discenti del Master di accedere ad una forma di tirocinio curriculare fondata sull’analisi della documentazione antimafia e sulle forme di commissariamento prefettizio.

I discenti del Master, concluso il periodo di formazione frontale dedicato all’approfondimento sulla normativa di settore, potranno mettere le proprie competenze a servizio della Prefettura – UTG di Bologna, dove verranno seguiti dalla perizia del personale ministeriale, al fine di rendere massimamente proficuo questo incontro di risorse e competenze.

Il Prefetto Ferrandino e la Prof.ssa Pellegrini esprimono la massima soddisfazione per l’inaugurazione di questo incontro istituzionale fra Prefettura e Università e stanno già programmano ulteriori momenti di studio e confronto, animati dal comune intento di contrastare e prevenire ogni forma di illecita interferenza criminale nel tessuto locale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il Master in Osteopatia di EOM Italia torna in presenza

Notizia del 15/10/2021 ore 09:38

Lo organizza EOM Italia a Torino e in altre quattro sedi italiane in collaborazione con l’Università di Verona. Le tecnologie utilizzate per la didattica a distanza durante il lockdown saranno utilizzate come servizio di assistenza allo studio.

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision al Politecnico di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:52

Al via il primo Master in Italia sul tema Smart City e Smart Mobility: global vision, che sarà realizzato grazie al supporto economico di tre primarie aziende italiane: ICONA Design Group, Coeclerici e FIAMM Energy Technology.

All'università di Parma un nuovo Master in Profumi e Cosmetici

Notizia del 14/10/2021 ore 08:45

All’Università di Parma un nuovo Master di I livello in Profumi e Cosmetici. Il corso, che partirà a gennaio 2022, è istituito dall'Ateneo su proposta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco in collaborazione con Mouillettes & Co, unica azienda italiana specializzata nella formazione olfattiva.

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master di Primo Livello “English for International Business and Global Affairs” all'Università di Verona

Notizia del 14/10/2021 ore 08:43

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona presenta la seconda edizione del Master in English for International Business and Global Affairs.

La Cultural Diplomacy per il mondo globale: il Master per le next generation alla Cattolica di Milano

Notizia del 14/10/2021 ore 08:42

Il Master in Cultural Diplomacy "rappresenta un significativo esempio di come l’originalità e la creatività possano essere poste alla base di un’offerta didattica innovativa" - così il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli in apertura del Graduation Day, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Cultural Diplomacy . . .