Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2025 alle 18:48

Master sui Parchi e le Riserve Naturali: al via a Teramo l’edizione 2008

Notizia del 28/01/2008 ore 14:51

Scade il 31 gennaio prossimo il termine per l’iscrizione al Master universitario di primo livello in Gestione dello sviluppo locale nei Parchi e nelle Riserve naturali (GESLOPAN), un’iniziativa didattica dell’Università degli Studi di Teramo nata dall’insieme delle competenze delle Facoltà di Agraria, di Medicina veterinaria e di Scienze politiche, in collaborazione con l’Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la Provincia di Teramo, la Regione Abruzzo e i comuni di Montorio al Vomano (Te) e Civitella Alfedena (Aq).

Il Master, attivato per il quinto anno consecutivo e coordinato da Andrea Fantini, della Facoltà di Agraria, è rivolto a un ampio ventaglio di aspiranti. Per l’accesso è, infatti, richiesta una laurea di primo livello in una delle seguenti aree: Agraria, Medicina veterinaria, Sociologia, Economia, Scienze della comunicazione, Scienze del turismo, Scienze dell’ambiente, Scienze e tecnologie alimentari, Giurisprudenza, Biologia, Chimica, Architettura, Scienze politiche.  Potranno, inoltre, essere ammessi con riserva anche candidati che conseguiranno il titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2006/2007.

Le lezioni avranno inizio nel mese di marzo a Montorio al Vomano, nei locali del Cedap – il Centro di documentazione delle aree protette del Parco Gran Sasso-Laga – e si concluderanno a luglio. Nel periodo da luglio a settembre 2008 si svolgeranno le attività di tirocinio, mentre la prova finale si terrà a ottobre.

Il Master forma nuove figure professionali, altamente specializzate, capaci di programmare e gestire lo sviluppo economico e le risorse ambientali dei Parchi naturali e delle aree protette. Il percorso formativo privilegia gli aspetti applicativi e le competenze acquisite consentiranno agli studenti del Master di operare in maniera innovativa nei parchi naturali, oltre che nei sistemi di gestione dello sviluppo locale (Camere di Commercio, Consorzi, Comunità Montane, Enti locali, imprese private, associazioni di categoria, musei).

Il Master, che conferisce sessanta crediti formativi, è articolato in cinque aree tematiche: Sociologia dell’ambiente, Gestione e sviluppo economico nelle aree protette, Sostenibilità delle produzioni agricole e zootecniche, Gestione e valorizzazione delle risorse naturali ed alimentari, Creazione d’impresa nei parchi e nelle riserve naturali.

Per informazioni si può consultare il sito di Ateneo http://www.unite.it/, inviare una e-mail alla segreteria del Master (mastergeslopan@unite.it) o telefonare ai seguenti numeri: 0861.266901/329.4765312 – Fax 0861.266915.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.