Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Master sul Gioiello ad Arezzo: entro il 2 dicembre le iscrizioni alla terza edizione del corso

Notizia del 27/11/2014 ore 11:21

Il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena conferma la sua attenzione alle esigenze di formazione del settore orafo aretino e dei distretti industriali italiani promuovendo, per il terzo anno consecutivo, il master in Storia e design del gioiello, in collaborazione con la Consulta degli imprenditori orafi, le associazioni degli industriali e degli artigiani – Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi.

“Con questo master – spiega il direttore Paolo Torritivogliamo preparare figure qualificate e preparate nei diversi settori di sviluppo di un’azienda, dalla progettazione alla produzione, al marketing, che abbiano capacità sia progettuali che manageriali. Un dato significativo riguarda l’occupazione: il 50 per centro dei partecipanti all’ultima edizione del master sono già al lavoro, in aziende del settore. E da quest’anno inoltre il master diventa ‘executive’ – conclude il professore – quindi con contenuti ancora più professionalizzanti”.

La storia del gioiello e le tecniche orafe, il design, il management, il jewelry marketing e la promozione sono infatti gli insegnamenti caratterizzanti questo percorso formativo che, insieme allo stage (225 ore presso imprese del comparto orafo aretino), consentono di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. L’obiettivo è pertanto quello di preparare figure capaci di innalzare la qualità della produzione ma anche di promuoverla.

Il termine per iscriversi al master scade il 2 dicembre 2014. Possono partecipare laureati in Beni culturali, Architettura, Economia, Lingue e discipline umanistiche. La tassa di iscrizione è di 3000 euro, da versare in due rate.

Per informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio di storia e tecnica dell’oreficeria (Lab.Or) dell’Università di Siena, sede di Arezzo, telefono 0575 926363, email paolo.torriti@unisi.it. Il bando è disponibile nel sito dell’Ateneo all’interno della sezione “post laurea”, www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.