L’OPSA ospiterà l’Università di Padova per il master di primo livello in Management delle cure primarie – Long Term Care. Il master nasce proprio dalla collaborazione tra la nostra Casa e l’Ateneo: le pre-iscrizioni sono aperte (fino all’8 ottobre) e per i collaboratori di OPSA che intendono frequentarlo sono previste delle agevolazioni. In questo articolo tutte le info.
Master universitario in Management delle cure primarie: come nasce e per chi è pensato?
Questo master nasce dalla collaborazione tra il direttore sanitario OPSA Domenico Rossato e il prof. Luca Spiezia, dirigente medico in Clinica Medica nell’Azienda Ospedaliera e professore associato di Medicina all’Università degli Studi di Padova. Assieme a Stefano Merigliano, prof. ordinario di Chirurgia generale, e alle infermiere dell’Azienda Ospedaliera Stefania Paganizza e Mayra Veronese, costituiscono il team di lavoro che ha realizzato il master. OPSA ha colto fin da subito l’opportunità di aumentare la qualità della formazione professionale, fornendo come valore aggiunto non solo il luogo della docenza e del tirocinio, ma anche le competenze di professionisti e formatori esperti che già lavorano per la Casa.
Il master di primo livello è pensato per preparare specialisti esperti nella gestione e nel coordinamento degli interventi sanitari e di assistenza sociale, in base alla rilevazione dei bisogni della persona e della famiglia, garantendo un’appropriata allocazione delle risorse in tale contesto. Punta a formare figure professionali con le competenze per accompagnare l’assistito durante l’intero percorso di cura e offre sbocchi professionali in diversi ambiti di lavoro: dalle unità operative ospedaliere alle territoriali, dai distretti sociosanitari alle residenze assistenziali protette. L’offerta formativa è rivolta in particolare agli infermieri che vogliono svolgere ruoli infermieristici di specializzazione clinica e organizzativa.
I vantaggi per chi lavora già in OPSA
Chi lavora già all’OPSA ha tre tipi di vantaggi:
- Qualità dei contenuti: grazie a questo master di primo livello si ha accesso a didattica e formazione molto specifica e aggiornata per tutto il settore della specializzazione clinica e organizzativa.
- Possibilità di fare rete: conoscere e lavorare con professionisti e docenti che arricchiscono o arricchiranno la propria esperienza personale e professionale, grazie al fatto che la docenza si svolge proprio qui all’OPSA e il tirocinio può essere svolto sempre qui, oppure in altre strutture.
- Risparmio, perché OPSA investe nella formazione dei suoi collaboratori: tutti gli educatori e gli infermieri che parteciperanno a questo master universitario beneficeranno di una scontistica riservata.
Informazioni organizzative e come partecipare
Riassumendo: il master di primo livello in Management delle cure primarie – Long Term Care comincia indicativamente dal 28 novembre 2024 e termina il 24 luglio 2025. La data di chiusura delle pre-iscrizioni è l’8 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.