L’OPSA ospiterà l’Università di Padova per il master di primo livello in Management delle cure primarie – Long Term Care. Il master nasce proprio dalla collaborazione tra la nostra Casa e l’Ateneo: le pre-iscrizioni sono aperte (fino all’8 ottobre) e per i collaboratori di OPSA che intendono frequentarlo sono previste delle agevolazioni. In questo articolo tutte le info.
Master universitario in Management delle cure primarie: come nasce e per chi è pensato?
Questo master nasce dalla collaborazione tra il direttore sanitario OPSA Domenico Rossato e il prof. Luca Spiezia, dirigente medico in Clinica Medica nell’Azienda Ospedaliera e professore associato di Medicina all’Università degli Studi di Padova. Assieme a Stefano Merigliano, prof. ordinario di Chirurgia generale, e alle infermiere dell’Azienda Ospedaliera Stefania Paganizza e Mayra Veronese, costituiscono il team di lavoro che ha realizzato il master. OPSA ha colto fin da subito l’opportunità di aumentare la qualità della formazione professionale, fornendo come valore aggiunto non solo il luogo della docenza e del tirocinio, ma anche le competenze di professionisti e formatori esperti che già lavorano per la Casa.
Il master di primo livello è pensato per preparare specialisti esperti nella gestione e nel coordinamento degli interventi sanitari e di assistenza sociale, in base alla rilevazione dei bisogni della persona e della famiglia, garantendo un’appropriata allocazione delle risorse in tale contesto. Punta a formare figure professionali con le competenze per accompagnare l’assistito durante l’intero percorso di cura e offre sbocchi professionali in diversi ambiti di lavoro: dalle unità operative ospedaliere alle territoriali, dai distretti sociosanitari alle residenze assistenziali protette. L’offerta formativa è rivolta in particolare agli infermieri che vogliono svolgere ruoli infermieristici di specializzazione clinica e organizzativa.
I vantaggi per chi lavora già in OPSA
Chi lavora già all’OPSA ha tre tipi di vantaggi:
- Qualità dei contenuti: grazie a questo master di primo livello si ha accesso a didattica e formazione molto specifica e aggiornata per tutto il settore della specializzazione clinica e organizzativa.
- Possibilità di fare rete: conoscere e lavorare con professionisti e docenti che arricchiscono o arricchiranno la propria esperienza personale e professionale, grazie al fatto che la docenza si svolge proprio qui all’OPSA e il tirocinio può essere svolto sempre qui, oppure in altre strutture.
- Risparmio, perché OPSA investe nella formazione dei suoi collaboratori: tutti gli educatori e gli infermieri che parteciperanno a questo master universitario beneficeranno di una scontistica riservata.
Informazioni organizzative e come partecipare
Riassumendo: il master di primo livello in Management delle cure primarie – Long Term Care comincia indicativamente dal 28 novembre 2024 e termina il 24 luglio 2025. La data di chiusura delle pre-iscrizioni è l’8 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
L'ANSA racconta il Master in Innovazione e Sostenibilità nel settore agroindustriale dell'Unical
L'export agroalimentare calabrese è triplicato in otto anni, passando da 108 milioni di euro nel 2016 a oltre 362 milioni nel 2024. Una crescita che richiede nuove competenze manageriali e professionali per affrontare le sfide dell'innovazione, della sostenibilità e dell'internazionalizzazione.
Master di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Pubblica Amministrazione – Diritto Amministrativo dell’Università eCampus consente di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare i concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche, per i quali la conoscenza del diritto amministrativo rappresenta materia ricorrente.
Master di II livello Medicina estetica del volto - Università E-Campus
Il master universitario di II livello Medicina estetica del volto dell’Università eCampus forma professionisti specializzati nell’arte del ringiovanimento e della valorizzazione armonica dei tratti somatici, attraverso un approccio scientifico, personalizzato e orientato alla sicurezza del paziente.
Master di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Profili pedagogici e didattici dell’insegnamento di scienze motorie nella scuola primaria dell’Università eCampus è rivolto ad insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono acquisire conoscenze pedagogiche e . . .
Master di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali - Università E-Campus
Il master universitario di I livello Lingua, cultura sorda e linguaggi settoriali dell’Università eCampus insegna i linguaggi settoriali nei vari ambiti: umanistico, scientifico, medico-sociosanitario, pedagogico, psicologico, informatico e offre la possibilità di vivere la realtà delle persone sorde attraverso tirocini e seminari che hanno come protagonisti le persone . . .