Sulla scia del successo della passata edizione, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza ha istituito la seconda edizione del Master universitario in “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura”, master che mira a formare figure di professionisti in grado di operare nella gestione delle emozioni e dei sentimenti all’interno dei contesti lavorativi sociali, sanitari, educativi.
L’obiettivo principale di tale master è restituire dignità al sapere dei sentimenti, riconoscendoli come fondamento delle relazioni d’aiuto, legittimare la presenza dell’affettività come risorsa professionale affinché, imparando a star meglio emotivamente, gli operatori possano più efficacemente aiutare amche altri a stare meglio.
Il corso sulle “Relazioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura” si propone pertanto di fornire strumenti che aiutino gli operatori a riconoscere i sentimenti propri e altrui, nominarli, dare loro voce, esprimerli ed educarli perché non emergano disordinatamente, ma possano umanizzare la dimensione professionale; individuare strategie comunicative e relazionali per alleviare la sofferenza psicologica degli utenti e dei familiari nell’affrontare all’occorrenza il dolore, i traumi, i lutti; definire metodi di organizzazione del lavoro che pongano al centro la persona e promuovano una nuova cultura dei servizi e delle istituzioni che valorizzi la dimensione dei sentimenti.
Insegnamenti e laboratori sono affidati a docenti ed esperti riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale, tra cui Eugenio Borgna, Duccio Demetrio, Graziella Favaro, Fabio Folgheraiter, Romano Madera, Barbara Mapelli, Lella Ravasi Bellocchio, e molti altri.
Il master è aperto a professionisti e operatori in possesso di laurea o diploma universitario (o altro titolo equipollente), purché con esperienza lavorativa presso enti pubblici o del privato sociale.
Le attività d’aula si articoleranno lungo diciotto week-end (venerdì e sabato mattina) da ottobre 2006 a giugno 2007.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 7 settembre 2006. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Master presso l’Università Cattolica.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.