Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/07/2026 alle 13:17

Mediatori delle controversie civili e commerciali, ad Arezzo un corso di 54 ore per professionisti e laureati

Notizia del 23/12/2010 ore 09:22

Se, per la risoluzione delle liti, cittadini e imprese possono già far ricorso alla mediazione come strumento alternativo alla giustizia ordinaria, dal 20 marzo prossimo la conciliazione diventerà condizione di procedibilità nel processo civile e dunque “obbligatoria” per tutte le controversie civili e commerciali.

“Il ministero della Giustizia ha accreditato sia gli enti presso i quali si svolgerà l’attività di conciliazione sia quelli che si occuperanno della preparazione dei mediatori”, spiega il professor Mariano Bianca, docente della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. "Per esercitare la funzione di mediatore sarà infatti necessario seguire una formazione specifica: nella provincia di Arezzo, attualmente, l’unico organismo abilitato e autorizzato dal Ministero è il dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici dell’Università di Siena, che organizzerà un corso di 54 ore, promosso anche dalla camera di Commercio di Arezzo e dai principali ordini professionali del territorio".

Il corso è rivolto in particolare a professionisti laureati o non laureati iscritti a ordini o collegi professionali, quali avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti, geometri, e a laureati, almeno con il titolo triennale, in qualsiasi disciplina.

Il costo è di 600 euro e il termine per iscriversi scade il 10 gennaio 2011. Le lezioni inizieranno  il 4 febbraio presso il campus universitario del Pionta, in viale Cittadini. Articolato in sei moduli, il corso si terrà in quattro fine settimana (venerdì tutta la giornata e sabato mattina) con lezioni su: normativa nazionale, comunitaria e internazionale; metodologia delle procedura facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione; tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa; ambito di applicazione; forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; compiti e responsabilità del mediatore.

Il bando e il modulo per la domanda di iscrizione sono disponibili nel sito dell’Università di Siena all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio formazione e post laurea (tel. 0577 235942, post-laurea@unisi.it) o contattare il dottor  Francesco Simonetti, tel. 0575 926359, simonetti@unisi.it.

Ultime Notizie dai Master

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.