Se, per la risoluzione delle liti, cittadini e imprese possono già far ricorso alla mediazione come strumento alternativo alla giustizia ordinaria, dal 20 marzo prossimo la conciliazione diventerà condizione di procedibilità nel processo civile e dunque “obbligatoria” per tutte le controversie civili e commerciali.
“Il ministero della Giustizia ha accreditato sia gli enti presso i quali si svolgerà l’attività di conciliazione sia quelli che si occuperanno della preparazione dei mediatori”, spiega il professor Mariano Bianca, docente della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. "Per esercitare la funzione di mediatore sarà infatti necessario seguire una formazione specifica: nella provincia di Arezzo, attualmente, l’unico organismo abilitato e autorizzato dal Ministero è il dipartimento di Studi storico-sociali e filosofici dell’Università di Siena, che organizzerà un corso di 54 ore, promosso anche dalla camera di Commercio di Arezzo e dai principali ordini professionali del territorio".
Il corso è rivolto in particolare a professionisti laureati o non laureati iscritti a ordini o collegi professionali, quali avvocati, commercialisti, notai, consulenti del lavoro, ingegneri, architetti, geometri, e a laureati, almeno con il titolo triennale, in qualsiasi disciplina.
Il costo è di 600 euro e il termine per iscriversi scade il 10 gennaio 2011. Le lezioni inizieranno il 4 febbraio presso il campus universitario del Pionta, in viale Cittadini. Articolato in sei moduli, il corso si terrà in quattro fine settimana (venerdì tutta la giornata e sabato mattina) con lezioni su: normativa nazionale, comunitaria e internazionale; metodologia delle procedura facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione; tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa; ambito di applicazione; forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione; compiti e responsabilità del mediatore.
Il bando e il modulo per la domanda di iscrizione sono disponibili nel sito dell’Università di Siena all’indirizzo www.unisi.it/postlaurea. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio formazione e post laurea (tel. 0577 235942, post-laurea@unisi.it) o contattare il dottor Francesco Simonetti, tel. 0575 926359, simonetti@unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.