L’evoluzione demografica e l’aumento della popolazione anziana hanno determinato negli ultimi anni un crescente bisogno formativo nei settori della Medicina e, in particolare, della Geriatria e della Chirurgia geriatrica. È da queste rinnovate esigenze che è stato attivato, in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino, il Master di II livello in Medicina Perioperatoria dell’Anziano, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, giunto alla seconda edizione terminata il 9 dicembre con la consegna dei diplomi.
Il Master è diretto dal Professor Nicolò Scuderi dell’Università degli Studi di San Marino, direttore scientifico è il professor Francesco Landi, Ordinario di Medicina Interna all’Università Cattolica e Coordinatore didattico è il professor Antonio Crucitti, Associato di Chirurgia generale all’Università Cattolica, già Presidente della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica e Direttore dell’Unità di Chirurgia Generale e Mininvasiva dell’Ospedale “Cristo Re” a Roma, insieme alla dottoressa Gabriella Bettelli, anestesista, già direttrice del Dipartimento di Chirurgia geriatrica presso l’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura anziani (Inrca) di Ancona, l’unico ospedale italiano di ricerca a indirizzo geriatrico, e coordinatrice del Master per l’Università di San Marino.
La collaborazione tra i due Atenei è frutto dell’accordo quadriennale a fini scientifici e di docenza, firmato dai Rettori delle due Università. La gran parte della faculty del Master è costituita da docenti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, ma si avvale anche di esperti dell’Università di Ferrara, storicamente il primo partner del progetto formativo, e di altre sedi universitarie ove risiedono esperti della materia.
Dal corrente anno accademico, il Master ha inaugurato un’edizione internazionale, con allievi provenienti da Norvegia, Belgio e Australia oltre a un folto gruppo di medici italiani.
«Le sale operatorie – dice il professor Crucitti – si aprono sempre di più agli anziani, la chirurgia si presenta come soluzione efficace per diverse patologie geriatriche e insieme alle migliorate condizioni generali dell’anziano di oggi nonchè l’adozione dei protocolli fast-track, la disponibilità di tecniche chirurgiche sempre più sicure e perfezionate, come la chirurgia mininvasiva ben tollerata anche da questo tipo di pazienti, si rende possibile intervenire anche su soggetti più fragili».
Nel campo della Chirurgia geriatrica collaborazione e multidiciplinarietà sono continue: i chirurghi, gli anestesisti e gli infermieri necessitano di conoscenze geriatriche, così come i medici geriatri hanno bisogno di conoscenze e competenze in Medicina perioperatoria.
«L’interesse nella Chirurgia geriatrica – continua Crucitti – è testimoniato dal continuo moltiplicarsi di pubblicazioni in ogni settore che si sviluppano nell’ottica di prevenzione e riduzione delle complicanze postoperatorie, riduzione della durata della degenza ospedaliera, miglioramento dell’outcome, aumentata soddisfazione dei pazienti, riduzione dei costi associati, sia a livello di assistenza ospedaliera sia di cure post-dimissione».
«La formazione e il consolidamento di una cultura di team – conclude Crucitti – è mandatoria e tipica proprio per il paziente geriatrico che deve essere sempre gestito con un approccio multidimensionale ed olistico».
Per informazioni e iscrizioni alla terza edizione del master si può consultare la pagina del sito Internet dedicata.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.