Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Medicina dell’anziano, un Master pluridisciplinare per la Chirurgia Geriatrica alla Cattolica

Notizia del 10/01/2023 ore 09:28

L’evoluzione demografica e l’aumento della popolazione anziana hanno determinato negli ultimi anni un crescente bisogno formativo nei settori della Medicina e, in particolare, della Geriatria e della Chirurgia geriatrica. È da queste rinnovate esigenze che è stato attivato, in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino, il Master di II livello in Medicina Perioperatoria dell’Anziano, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, giunto alla seconda edizione terminata il 9 dicembre con la consegna dei diplomi.

Il Master è diretto dal Professor Nicolò Scuderi dell’Università degli Studi di San Marino, direttore scientifico è il professor Francesco Landi, Ordinario di Medicina Interna all’Università Cattolica e Coordinatore didattico è il professor Antonio Crucitti, Associato di Chirurgia generale all’Università Cattolica, già Presidente della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica e Direttore dell’Unità di Chirurgia Generale e Mininvasiva dell’Ospedale “Cristo Re” a Roma, insieme alla dottoressa Gabriella Bettelli, anestesista, già direttrice del Dipartimento di Chirurgia geriatrica presso l’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura anziani (Inrca) di Ancona, l’unico ospedale italiano di ricerca a indirizzo geriatrico, e coordinatrice del Master per l’Università di San Marino.

La collaborazione tra i due Atenei è frutto dell’accordo quadriennale a fini scientifici e di docenza, firmato dai Rettori delle due Università. La gran parte della faculty del Master è costituita da docenti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, ma si avvale anche di esperti dell’Università di Ferrara, storicamente il primo partner del progetto formativo, e di altre sedi universitarie ove risiedono esperti della materia.

Dal corrente anno accademico, il Master ha inaugurato un’edizione internazionale, con allievi provenienti da Norvegia, Belgio e Australia oltre a un folto gruppo di medici italiani.

«Le sale operatorie – dice il professor Crucitti – si aprono sempre di più agli anziani, la chirurgia si presenta come soluzione efficace per diverse patologie geriatriche e insieme alle migliorate condizioni generali dell’anziano di oggi nonchè l’adozione dei protocolli fast-track, la disponibilità di tecniche chirurgiche sempre più sicure e perfezionate, come la chirurgia mininvasiva ben tollerata anche da questo tipo di pazienti, si rende possibile intervenire anche su soggetti più fragili».

Nel campo della Chirurgia geriatrica collaborazione e multidiciplinarietà sono continue: i chirurghi, gli anestesisti e gli infermieri necessitano di conoscenze geriatriche, così come i medici geriatri hanno bisogno di conoscenze e competenze in Medicina perioperatoria.

«L’interesse nella Chirurgia geriatrica – continua Crucitti – è testimoniato dal continuo moltiplicarsi di pubblicazioni in ogni settore che si sviluppano nell’ottica di prevenzione e riduzione delle complicanze postoperatorie, riduzione della durata della degenza ospedaliera, miglioramento dell’outcome, aumentata soddisfazione dei pazienti, riduzione dei costi associati, sia a livello di assistenza ospedaliera sia di cure post-dimissione».

«La formazione e il consolidamento di una cultura di team – conclude Crucitti – è mandatoria e tipica proprio per il paziente geriatrico che deve essere sempre gestito con un approccio multidimensionale ed olistico».

Per informazioni e iscrizioni alla terza edizione del master si può consultare la pagina del sito Internet dedicata.

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.