Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/04/2024 alle 09:26

Medicina dell’anziano, un Master pluridisciplinare per la Chirurgia Geriatrica alla Cattolica

Notizia del 10/01/2023 ore 09:28

L’evoluzione demografica e l’aumento della popolazione anziana hanno determinato negli ultimi anni un crescente bisogno formativo nei settori della Medicina e, in particolare, della Geriatria e della Chirurgia geriatrica. È da queste rinnovate esigenze che è stato attivato, in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino, il Master di II livello in Medicina Perioperatoria dell’Anziano, presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, giunto alla seconda edizione terminata il 9 dicembre con la consegna dei diplomi.

Il Master è diretto dal Professor Nicolò Scuderi dell’Università degli Studi di San Marino, direttore scientifico è il professor Francesco Landi, Ordinario di Medicina Interna all’Università Cattolica e Coordinatore didattico è il professor Antonio Crucitti, Associato di Chirurgia generale all’Università Cattolica, già Presidente della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica e Direttore dell’Unità di Chirurgia Generale e Mininvasiva dell’Ospedale “Cristo Re” a Roma, insieme alla dottoressa Gabriella Bettelli, anestesista, già direttrice del Dipartimento di Chirurgia geriatrica presso l’Istituto Nazionale di Ricovero e Cura anziani (Inrca) di Ancona, l’unico ospedale italiano di ricerca a indirizzo geriatrico, e coordinatrice del Master per l’Università di San Marino.

La collaborazione tra i due Atenei è frutto dell’accordo quadriennale a fini scientifici e di docenza, firmato dai Rettori delle due Università. La gran parte della faculty del Master è costituita da docenti della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, ma si avvale anche di esperti dell’Università di Ferrara, storicamente il primo partner del progetto formativo, e di altre sedi universitarie ove risiedono esperti della materia.

Dal corrente anno accademico, il Master ha inaugurato un’edizione internazionale, con allievi provenienti da Norvegia, Belgio e Australia oltre a un folto gruppo di medici italiani.

«Le sale operatorie – dice il professor Crucitti – si aprono sempre di più agli anziani, la chirurgia si presenta come soluzione efficace per diverse patologie geriatriche e insieme alle migliorate condizioni generali dell’anziano di oggi nonchè l’adozione dei protocolli fast-track, la disponibilità di tecniche chirurgiche sempre più sicure e perfezionate, come la chirurgia mininvasiva ben tollerata anche da questo tipo di pazienti, si rende possibile intervenire anche su soggetti più fragili».

Nel campo della Chirurgia geriatrica collaborazione e multidiciplinarietà sono continue: i chirurghi, gli anestesisti e gli infermieri necessitano di conoscenze geriatriche, così come i medici geriatri hanno bisogno di conoscenze e competenze in Medicina perioperatoria.

«L’interesse nella Chirurgia geriatrica – continua Crucitti – è testimoniato dal continuo moltiplicarsi di pubblicazioni in ogni settore che si sviluppano nell’ottica di prevenzione e riduzione delle complicanze postoperatorie, riduzione della durata della degenza ospedaliera, miglioramento dell’outcome, aumentata soddisfazione dei pazienti, riduzione dei costi associati, sia a livello di assistenza ospedaliera sia di cure post-dimissione».

«La formazione e il consolidamento di una cultura di team – conclude Crucitti – è mandatoria e tipica proprio per il paziente geriatrico che deve essere sempre gestito con un approccio multidimensionale ed olistico».

Per informazioni e iscrizioni alla terza edizione del master si può consultare la pagina del sito Internet dedicata.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.