Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2025 alle 18:48

Medicina subacquea e iperbarica: aperte le iscrizioni alla X edizione del Master “Piergiorgio Data”, promosso dal Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa

Notizia del 07/10/2024 ore 12:53

Investire nella formazione di medici e infermieri specializzati nella medicina subacquea e iperbarica significa fornire strumenti per salvare vite umane e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, grazie a personale capace di gestire pazienti che presentano sintomi da avvelenamento da monossido di carbonio e che sono rimasti coinvolti in incidenti subacquei. Per promuovere una strategia di prevenzione efficace e per aumentare la presenza di strutture e personale in tutti i presidi sanitari, fino al 18 novembre 2024 sono aperte le iscrizioni alla decima edizione del Master universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”, con durata biennale, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa.

A chi si rivolge.

Possono presentare domanda coloro che siano laureati in Medicina e Chirurgia e le laureande e i laureandi in Medicina, purché abbiano concluso tutti gli esami prima dell’inizio del Master e che prevedano di laurearsi entro il primo gennaio 2025. Il Master “Piergiorgio Data” è stato il primo programma di alta formazione in Italia a fornire le certificazioni europee per la medicina subacquea e iperbarica, riconosciute a livello globale, utili per avviare carriere in tutto il mondo.

Come si svolge il Master.

Le attività didattiche pongono l’accento sulla ricerca scientifica come strumento di aggiornamento continuo multidisciplinare e preparano allieve ed allievi anche a condurre studi innovativi nel settore della Medicina Subacquea e Iperbarica, attingendo alle infrastrutture e al network del Centro di Ricerca Interdisciplinare “Health Science” della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. La durata biennale permette di approfondire le conoscenze e di sviluppare le competenze pratiche per il campo subacqueo e iperbarico.

“Ogni anno, l’avvelenamento da monossido di carbonio e gli incidenti subacquei sono killer silenziosi e rischi sottovalutati in sensibile aumento – spiega Vincenzo Lionetti, professore associato in Anestesia e Rianimazione del Centro di Ricerca Interdisciplinare Health Science della Scuola Superiore Sant’Anna e direttore del Master – che mietono vittime in numero ben superiore a quanto si possa immaginare: soltanto in Italia si stimano ogni anno circa 6000 ricoveri e più di 350 decessi da avvelenamento da monossido di carbonio; mentre si registrano ogni anno 1000 infortuni subacquei e tra questi oltre il 10 per cento sono mortali. L’intossicazione da monossido di carbonio e i rischi legati alle immersioni rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica, richiedendo una risposta urgente e coordinata. Nonostante l’importanza della terapia iperbarica, spesso sottovalutata fino a quando non è troppo tardi, le camere iperbariche e il personale medico specializzato risultano insufficienti, limitando l’accesso a cure salvavita. La medicina subacquea e iperbarica, essenziale per la gestione di condizioni legate ad ambienti estremi e anche a rischi domestici e ambientali come gli incidenti con impianti di riscaldamento e gli incendi, richiede un costante aggiornamento e una maggiore valorizzazione”.

“L’aumento degli incidenti domestici e l’espansione delle attività subacquee – sottolinea Vincenzo Lionetti – rendono ancora più urgente investire nella formazione di medici e infermieri specializzati per mettere in sicurezza i civili e anche i militari. È fondamentale promuovere una strategia di prevenzione efficace e garantire la presenza di strutture e personale adeguati in ogni presidio sanitario. La medicina subacquea e iperbarica – conclude Vincenzo Lionetti – può essere complementare a molte carriere mediche. Si tratta di una specialità multidisciplinare che abbraccia medici generici o specialisti in diverse branche della medicina. Qualunque sia la sua specializzazione, capita di frequente che un medico possa imbattersi nella gestione di problemi della salute propri della medicina subacquea o iperbarica, e per questo è necessario che sia preparato. Inoltre, è già in programma la realizzazione di un corso in tali ambiti dedicato agli infermieri, figure professionali essenziali nel gestire le emergenze in ambienti estremi”.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.