Inizierà il 28 gennaio, presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, la prima edizione del master MutuaSI, dedicato a formare operatori nel settore della sanità integrativa, analizzata come forma di mutuo-aiuto fra cittadini. Le materie insegnate spaziano dalla cultura mutualistica, alla normativa in materia di sanità integrativa, agli studi demografici sulla popolazione, agli studi sulla salute.
Spiegano gli organizzatori: “Il master MutuaSI è finalizzato anche a diffondere la cultura della previdenza sanitaria, fondamentale per il Ventunesimo secolo, poiché lo “stato sociale” come lo abbiamo conosciuto nel Ventesimo secolo non è più in grado di dare tutto. L’auto-organizzazione dal basso può allora contribuire in maniera fondamentale nei momenti di bisogno. Oggi siamo a un bivio: andare verso la sanità privata o continuare con la sanità pubblica? I mutualisti delle società di mutuo soccorso, con la loro identità ed eredità storica, ritengono che sia necessario avere una buona sanità pubblica, che le forme di auto-organizzazione mutualistica possono sostenere e aiutare”.
Tutte le informazioni sul corso sono sul web all’indirizzo: www.mutuasi.unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.