Inizierà il 28 gennaio, presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, la prima edizione del master MutuaSI, dedicato a formare operatori nel settore della sanità integrativa, analizzata come forma di mutuo-aiuto fra cittadini. Le materie insegnate spaziano dalla cultura mutualistica, alla normativa in materia di sanità integrativa, agli studi demografici sulla popolazione, agli studi sulla salute.
Spiegano gli organizzatori: “Il master MutuaSI è finalizzato anche a diffondere la cultura della previdenza sanitaria, fondamentale per il Ventunesimo secolo, poiché lo “stato sociale” come lo abbiamo conosciuto nel Ventesimo secolo non è più in grado di dare tutto. L’auto-organizzazione dal basso può allora contribuire in maniera fondamentale nei momenti di bisogno. Oggi siamo a un bivio: andare verso la sanità privata o continuare con la sanità pubblica? I mutualisti delle società di mutuo soccorso, con la loro identità ed eredità storica, ritengono che sia necessario avere una buona sanità pubblica, che le forme di auto-organizzazione mutualistica possono sostenere e aiutare”.
Tutte le informazioni sul corso sono sul web all’indirizzo: www.mutuasi.unisi.it.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.