Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

NABA e ROAD lanciano un Master per formare i leader dell’innovazione sostenibile

Notizia del 27/12/2024 ore 11:02

Parte a febbraio 2025 a Roma il nuovo Professional Master in Design Thinking and Innovation Management di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in collaborazione con ROAD – Rome Advanced District.

Il Master ha l’obiettivo di formare esperti capaci di affrontare le sfide dell’innovazione e della sostenibilità, rispondendo così alla crescente richiesta di competenze avanzate nei settori della mobilità integrata, dei servizi digitali e ai contesti produttivi associati.

NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design, con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.

ROAD è la rete di imprese formata nel 2023 da Eni, Acea, Autostrade per l’Italia, Bridgestone, Cisco, Gruppo FS e NextChem (MAIRE) per la creazione del primo distretto di innovazione tecnologica a Roma dedicato alle nuove filiere energetiche e aperto a collaborazioni di filiera tra dipartimenti R&D di aziende, università, centri di ricerca, startup e PMI innovative sulle tecnologie per la transizione energetica e digitale.

Il Professional Master in Design Thinking and Innovation Management di NABA in collaborazione con ROAD è rivolto a chi desidera sviluppare un metodo di progettazione strutturato, attraverso un approccio creativo, applicabile all’economia circolare e in grado di rispondere a esigenze complesse. I partecipanti acquisiranno le competenze per progettare campagne integrate digitali, considerando anche le implicazioni etiche e il supporto dell’AI nella comunicazione. Inoltre, esploreranno le fasi dei processi innovativi in organizzazioni complesse, adottando un approccio sperimentale e sistemico per gestire il cambiamento.

Durante i quattro mesi di lezioni, che si svolgeranno in modalità ibrida, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire il design thinking e il management dell’innovazione, nonché le tecniche di comunicazione strategica e marketing, in un contesto orientato alla transizione energetica, grazie alla collaborazione con ROAD, primo distretto di innovazione tecnologica per la Capitale.

Al termine del percorso formativo, il Master offrirà interessanti opportunità professionali nel contesto delle attuali trasformazioni legate agli ambiti dell’innovazione, della sostenibilità, della mobilità integrata, così come dei servizi digitali e dei nuovi contesti produttivi ad essi correlati, dando la possibilità alla rete di aziende partner di ROAD di fare scouting di giovani professionisti da inserire nei propri team.

I partecipanti al Professional Master in Design Thinking and Innovation Management di NABA in collaborazione con ROAD potranno diventare Service Designer per la realizzazione di progetti innovativi ispirati ai criteri di circolarità, eco-design e rigenerazione acquisendo le principali competenze di marketing e comunicazione associate.

Per maggiori informazioni, consulta il sito di NABA.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.