Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/07/2021 alle 10:43

Napoli: corso post laurea alla Federico II per la cura dei pazienti con malattie croniche

Notizia del 08/02/2021 ore 09:26

Per la prima volta viene istituito in Italia un corso post laurea per la formazione di professionisti specializzati nel supporto motorio alle persone con gravi patologie croniche. L’Università Federico II di Napoli ha dato luce a questo corso: una sfida lanciata lo scorso anno dal professore Guido Iaccarino, direttore del programma “Attività Fisica Adattata (AFA) per la Prevenzione e la terapia delle patologie degenerative croniche” dell’AOU Federico II.

Il professor Iaccarino, in collaborazione con uno staff di supporto, è stato in grado di creare un protocollo clinico in modo da poter constatare il fabbisogno sportivo di pazienti che sono affetti da malattie e fornire, di conseguenza, un programma di attività fisica ad hoc. I risultati sono stati eccellenti, tanto da voler realizzare un percorso di formazione per allenatori specializzati.

Il corso è coordinato dalla professoressa Anna Maria Colao, primario in Endocrinologia e Direttore della Sezione autonoma di Neuroendocrinologia del Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica, Università Federico II di Napoli.

I partecipanti al corso sono stati formati in “Progettazione e Prescrizione” programmi di Attività fisica Adattata con un percorso di 120 ore, con i migliori Docenti  di “AFA” a livello nazionale. Hanno ottenuto anche il certificato internazionale in “Functional Aging”.

Il corso è durato 7 mesi e si concluderà il prossimo 21 febbraio con un esame e il conseguente attestato di specializzazione.

Questa nuova figura professionale allarga il numero di professionisti in campo, pronti a migliorare la salute del paziente, in questo caso il paziente con una malattia cronica.
Il bando per aderire alla prossima edizione del corso di perfezionamento è già online. La domanda va presentata entro e non oltre le ore 12 del 29 Marzo 2021.

I posti disponibili sono 30 e potranno partecipare gli studenti già laureati, che abbiano un titolo magistrale in Medicina e Chirurgia o Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive o Adattate.

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.