Partirà il prossimo ottobre il master universitario di primo livello in “Impresa Vitivinicola e competizione internazionale” organizzato dall’Università di Verona. Direttore del Master sarà il prof. Diego Begalli, professore di Marketing dei prodotti agroalimentari presso l’ateneo scaligero. Il percorso di studi durerà un anno e sarà riservato a 30 allievi che spenderanno due trimestri in aula (lezioni, esercitazioni e seminari) e un trimestre in azienda per lo stage e la preparazione della tesi. I dirigenti delle aziende potranno frequentare singoli moduli dedicati a materie specifiche.
Al termine del Master gli allievi avranno una preparazione specifica su temi fondamentali come l’economia dei mercati vitivinicoli internazionali, la legislazione del commercio di vino sui mercati esteri, l’analisi e la pianificazione delle attività di un’impresa vitivinicola, il marketing internazionale del vino e la valutazione sensoriale del prodotto.
E’ il primo Master di questo tipo in Italia. Diego Begalli, direttore del Master, ha sottolineato che nasce con l’obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti più efficaci per gestire con profitto un’impresa vitivinicola in un mercato globalizzato che ha visto notevoli mutamenti tanto nell’offerta che nella domanda e nelle modalità di consumo. E’ noto infatti che sul mercato si sono affiancati ai tradizionali paesi produttori, concorrenti nuovi come gli Stati Uniti, l’Australia, il Cile, il Sudafrica, ma anche l’Argentina, la Nuova Zelanda. La sfida per le aziende italiane si sposta quindi sempre più dal mercato interno a quello internazionale, e per vincerla è necessario essere preparati sui meccanismi che regolano la competizione globale.
Il Master sarà sponsorizzato da Veronafiere – Vinitaly, Cantina Sociale di Soave e Cassa di Risparmio di Trento e Bolzano.
La tassa di iscrizione al Master è 4.500 euro e i posti disponibili 30. Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Master dell’Università di Verona.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.