Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Nasce il primo Master in Impresa Vitivinicola e competizione internazionale

Notizia del 06/07/2006 ore 11:45

Partirà il prossimo ottobre il master universitario di primo livello in “Impresa Vitivinicola e competizione internazionale” organizzato dall’Università di Verona. Direttore del Master sarà il prof. Diego Begalli, professore di Marketing dei prodotti agroalimentari presso l’ateneo scaligero. Il percorso di studi durerà un anno e sarà riservato a 30 allievi che spenderanno due trimestri in aula (lezioni, esercitazioni e seminari) e un trimestre in azienda per lo stage e la preparazione della tesi. I dirigenti delle aziende potranno frequentare singoli moduli dedicati a materie specifiche.

Al termine del Master gli allievi avranno una preparazione specifica su temi fondamentali come l’economia dei mercati vitivinicoli internazionali, la legislazione del commercio di vino sui mercati esteri, l’analisi e la pianificazione delle attività di un’impresa vitivinicola, il marketing internazionale del vino e la valutazione sensoriale del prodotto.

E’ il primo Master di questo tipo in Italia. Diego Begalli, direttore del Master, ha sottolineato che nasce con l’obiettivo di fornire agli allievi gli strumenti più efficaci per gestire con profitto un’impresa vitivinicola in un mercato globalizzato che ha visto notevoli mutamenti tanto nell’offerta che nella domanda e nelle modalità di consumo. E’ noto infatti che sul mercato si sono affiancati ai tradizionali paesi produttori, concorrenti nuovi come gli Stati Uniti, l’Australia, il Cile, il Sudafrica, ma anche l’Argentina, la Nuova Zelanda. La sfida per le aziende italiane si sposta quindi sempre più dal mercato interno a quello internazionale, e per vincerla è necessario essere preparati sui meccanismi che regolano la competizione globale.

Il Master sarà sponsorizzato da Veronafiere – Vinitaly, Cantina Sociale di Soave e Cassa di Risparmio di Trento e Bolzano.

La tassa di iscrizione al Master è 4.500 euro e i posti disponibili 30. Per maggiori informazioni è possibile mettersi in contatto con l’Ufficio Master dell’Università di Verona.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.