Nasce in Sicilia il primo Master in Giornalismo Economico, un corso di specializzazione in economia per i giornalisti professionisti e pubblicisti delle nove province siciliane, di età compresa tra i 20 e 30 anni.
L’iniziativa, promossa da Confeserfidi e Fondazione Confeserfidi, per la quale è stato chiesto il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, ha l’obiettivo di contribuire ad accrescere la professionalità dei giovani giornalisti per fornire alle imprese siciliane un più elevato livello qualitativo e quantitativo di informazioni economiche utili nella gestione aziendale. Non si tratta di lezioni vere e proprie ma di incontri di natura seminariale che si terranno per circa tre mesi a partire dal 17 aprile prossimo, nella sala Falcone–Borsellino di palazzo Spadaro a Scicli (Ragusa).
In pratica il gruppo di “allievi” incontrerà i giornalisti chiamati a portare la loro testimonianza in termini di metodo e di esperienza culturale. La didattica è focalizzata ad approfondire alcuni aspetti della professione giornalistica Il master sarà realizzato attraverso l’erogazione di 10 moduli formativi e la sua direzione scientifica è affidata al dott. Antonio Amadore de “Ilsole24ore-sud”. Tutte le sessioni formative verranno condotte da autorevoli giornalisti delle maggiori testate nazionali e locali.
"Attraverso questo master – spiega il presidente di Confeserfidi Roberto Giannone - pensiamo di creare un’occasione di approfondimento e di arricchimento per i corsisti che potranno sviluppare le conoscenze sul funzionamento della redazione di un giornale nazionale di economia; sul giornalismo finanziario di servizio e lavoro di inchiesta in un giornale settimanale; sulle caratteristiche e funzionamento dell’informazione on-line; sugli aspetti dell’informazione locale in una grande regione come la Sicilia e sulle esigenze di informazione per le imprese siciliane
Il corso offre una specializzazione in una materia difficile, permettendo agli allievi di affrontare i temi del giornalismo economico con l’aiuto dei professionisti del settore".
Le domande di partecipazione al corso, con relativo curriculum, devono essere presentate, entro il 4 aprile prossimo, al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@confeserfidi.it”
Il bando:
master in giornalismo economico
Fonte:
www.confeserfidi.it
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.