Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/09/2026 alle 12:54

Nasce un nuovo master in organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche

Notizia del 07/10/2024 ore 10:13

E’ stato presentato ieri. E’ organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo CAST (Campus di Rimini)in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group e con il supporto di Uni.Rimini Spa

Gli eventi fieristici, congressuali e sportivi rappresentano un importante motore economico a livello locale, nazionale e internazionale. Il settore fieristico e congressuale ha registrato un fatturato di oltre 23 miliardi di Euro nel 2023 nel nostro Paese, con una crescita di circa il 25% rispetto al 2022. Si tratta quindi di un settore strategico che genera presenze turistiche e brand position per il Sistema Italia e nello specifico per il territorio riminese un notevole indotto economico ed importanti esiti occupazionali.

Il Master in “Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche” si propone di formare professionisti in grado di pianificare, organizzare, promuovere e gestire eventi fieristici, congressuali e sportivi di varie dimensioni e tipologie, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la creatività e l’impatto sulle destinazioni turistiche. Il programma formativo, mirato a formare queste competenze, è il risultato della partnership tra il Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna e Italian Exhibition Group S.p.A. Questo matching strategico, unito al coinvolgimento di diverse aziende attive nel settore eventi, ha l’obiettivo di offrire numerose opportunità esperienziali di crescita tramite project work, tirocini, visite aziendali e casi studio.

Per la Presidente del Campus di Rimini Alessia Mariotti “L’occasione del lancio di questo Master, costruito e ritagliato sulle specifiche esigenze di un territorio ad alta specializzazione nei servizi turistici come è quello di Rimini, consente di sottolineare ancora una volta come la presenza di competenze disciplinari diverse nel Campus di Rimini rappresentino una risorsa sia per le aziende che più in generale per la filiera della formazione universitaria e post laurea. Il turismo poggia su settori economici anche molto diversi fra loro e la ricerca multidisciplinare costituisce quindi il tassello fondamentale per favorire il trasferimento tecnologico in questo campo. Sono certa che la collaborazione e l’ascolto reciproco fra mondo della ricerca e mondo delle imprese che hanno favorito la nascita di questa attività di formazione post laurea ne garantiranno anche il successo e la buona riuscita.

“La nascita del Master – ha sottolineato l’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni – aggiunge una nuova tessera al mosaico della consolidata collaborazione fra IEG e l’Alma Mater, col suo Campus di Rimini. Da questa sinergia, ormai più che ventennale, sono nati numerosi percorsi comuni, maturati saperi, si sono consolidate iniziative in vari ambiti. Crediamo nella centralità della formazione e partecipando attivamente a un Master aderente alla vocazione della nostra attività, intendiamo agevolare quell’effetto moltiplicatore che le professionalità più strategiche apportano allo sviluppo economico e culturale del Paese. Siamo certi che le peculiarità di questo progetto saranno apprezzate”.

“Per Uni.Rimini Spa – ha detto il Presidente Simone Badioli – è di grande soddisfazione la possibilità di poter avviare un master in organizzazione degli eventi collegato allo sviluppo delle destinazioni turistiche. Il progetto è ancora più interessante e degno di attenzione perché vede la collaborazione dell’Università di Bologna e di un’azienda che opera e quotidianamente lavora in questo settore avendone percezione dei trend di sviluppo e delle necessità di competenze professionali. IEG Expò Fiera di Rimini tra l’altro è uno dei più importanti soci all’interno dell’assetto istituzionale di Uni.Rimini Spa per cui l’avvio di questo progetto formativo ci vede particolarmente impegnati con un’azione di supporto finalizzata al risultato.”

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future

Notizia del 02/09/2026 ore 12:07

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .

Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma

Notizia del 18/08/2026 ore 17:13

Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.