E’ stato presentato ieri. E’ organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo CAST (Campus di Rimini)in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group e con il supporto di Uni.Rimini Spa
Gli eventi fieristici, congressuali e sportivi rappresentano un importante motore economico a livello locale, nazionale e internazionale. Il settore fieristico e congressuale ha registrato un fatturato di oltre 23 miliardi di Euro nel 2023 nel nostro Paese, con una crescita di circa il 25% rispetto al 2022. Si tratta quindi di un settore strategico che genera presenze turistiche e brand position per il Sistema Italia e nello specifico per il territorio riminese un notevole indotto economico ed importanti esiti occupazionali.
Il Master in “Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche” si propone di formare professionisti in grado di pianificare, organizzare, promuovere e gestire eventi fieristici, congressuali e sportivi di varie dimensioni e tipologie, con un occhio di riguardo per l’innovazione, la creatività e l’impatto sulle destinazioni turistiche. Il programma formativo, mirato a formare queste competenze, è il risultato della partnership tra il Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna e Italian Exhibition Group S.p.A. Questo matching strategico, unito al coinvolgimento di diverse aziende attive nel settore eventi, ha l’obiettivo di offrire numerose opportunità esperienziali di crescita tramite project work, tirocini, visite aziendali e casi studio.
Per la Presidente del Campus di Rimini Alessia Mariotti “L’occasione del lancio di questo Master, costruito e ritagliato sulle specifiche esigenze di un territorio ad alta specializzazione nei servizi turistici come è quello di Rimini, consente di sottolineare ancora una volta come la presenza di competenze disciplinari diverse nel Campus di Rimini rappresentino una risorsa sia per le aziende che più in generale per la filiera della formazione universitaria e post laurea. Il turismo poggia su settori economici anche molto diversi fra loro e la ricerca multidisciplinare costituisce quindi il tassello fondamentale per favorire il trasferimento tecnologico in questo campo. Sono certa che la collaborazione e l’ascolto reciproco fra mondo della ricerca e mondo delle imprese che hanno favorito la nascita di questa attività di formazione post laurea ne garantiranno anche il successo e la buona riuscita.
“La nascita del Master – ha sottolineato l’amministratore delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni – aggiunge una nuova tessera al mosaico della consolidata collaborazione fra IEG e l’Alma Mater, col suo Campus di Rimini. Da questa sinergia, ormai più che ventennale, sono nati numerosi percorsi comuni, maturati saperi, si sono consolidate iniziative in vari ambiti. Crediamo nella centralità della formazione e partecipando attivamente a un Master aderente alla vocazione della nostra attività, intendiamo agevolare quell’effetto moltiplicatore che le professionalità più strategiche apportano allo sviluppo economico e culturale del Paese. Siamo certi che le peculiarità di questo progetto saranno apprezzate”.
“Per Uni.Rimini Spa – ha detto il Presidente Simone Badioli – è di grande soddisfazione la possibilità di poter avviare un master in organizzazione degli eventi collegato allo sviluppo delle destinazioni turistiche. Il progetto è ancora più interessante e degno di attenzione perché vede la collaborazione dell’Università di Bologna e di un’azienda che opera e quotidianamente lavora in questo settore avendone percezione dei trend di sviluppo e delle necessità di competenze professionali. IEG Expò Fiera di Rimini tra l’altro è uno dei più importanti soci all’interno dell’assetto istituzionale di Uni.Rimini Spa per cui l’avvio di questo progetto formativo ci vede particolarmente impegnati con un’azione di supporto finalizzata al risultato.”
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.