Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Nuova edizione del Master of Laws (LL.M) in Transnational Crime and Justice presso il Campus ONU di Torino

Notizia del 17/03/2023 ore 08:20

L’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e la UPEACE organizzano una nuova edizione del Master sui crimini e la giustizia transnazionali – Master of Laws (LL.M.) in Transnational Crime and Justice – presso il Campus ONU di Torino.

Il Master of Laws (LL.M.) è progettato per professionisti e laureati che desiderino specializzarsi nei settori delle dimensioni del diritto internazionale della pace e dei conflitti, crimini transnazionali e giustizia di transizione, diritto umanitario, diritto penale internazionale e procedura e diritto internazionale dei diritti umani.

A seconda del background e dell’interesse di ogni studente, il programma è funzionale per le carriere nei settori legali e politici sia a livello nazionale che internazionale, nonché per proseguire gli studi accademici.

Attraverso una combinazione di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche gli studenti selezionati acquisiranno:

  • conoscenza approfondita degli aspetti teorici e pratici relativi all’indagine e al giudizio di crimini internazionali e violazioni dei diritti umani;
  • comprensione complessiva del funzionamento dei tribunali penali internazionali, dei tribunali speciali e ibridi e del loro lascito ai tribunali nazionali;
  • familiarità con il principio dello stato di diritto e profonda comprensione dei processi e dei meccanismi interdisciplinari relativi alla giustizia di transizione e alla riforma della giustizia nelle situazioni postbelliche e nei paesi in transizione;
  • approfondimenti unici sulle politiche e gli strumenti delle Nazioni Unite, di altre organizzazioni internazionali e di organismi nazionali per la prevenzione, l’indagine, il controllo e la punizione della criminalità organizzata transnazionale e dei crimini transnazionali, tra cui corruzione, tratta di persone, traffico di migranti, crimini ambientali, terrorismo e crimini informatici.

Il curriculum accademico del Master si articola in due fasi:

  • Fase Didattica a Distanza: 20 novembre 2023 – 12 gennaio 2024;

Durante la fase di Didattica a Distanza, gli studenti avranno accesso alla piattaforma online dell’LL.M., attraverso la quale oltre allo studio autonomo, dovranno partecipare a webinar, a progetti di gruppo e ad altre attività interattive con il supporto di un tutor. Al termine di questa fase è previsto un esame.

  • Fase Residenziale: 31 gennaio – 30 giugno 2024.

La fase Residenziale comprende lezioni teoriche, seminari ed esercitazioni pratiche, tra cui workshop, simulazioni, visite di studio, moot court e altre attività condotte da eminenti esperti e studiosi in materia e organizzate in collaborazione con organizzazioni internazionali, ONG, enti di ricerca ed enti appartenenti al Sistema ONU. La frequenza è obbligatoria per il conseguimento del titolo.

La fase Residenziale del programma si svolge nella cornice impareggiabile del Campus delle Nazioni Unite a Torino, in Italia. Il Campus si estende su dieci ettari di parco lungo il fiume e ospita altre organizzazioni nazionali e internazionali come ITC-ILO e UNSSC. In circostanze regolari, il Campus gestisce ogni anno più di 450 programmi e progetti che coinvolgono circa 11.000 persone provenienti da oltre 180 paesi, offrendo anche ai suoi ospiti strutture per il tempo libero, la ristorazione e lo sport.

Il Progetto di Laurea, al termine della fase Residenziale, consisterà in una simulazione Moot Court che aiuterà gli studenti ad affinare le proprie competenze nell’advocacy scritta e orale in aula su selezionate questioni di diritto penale internazionale sostanziale.

La Cerimonia di Laurea si svolgerà il 12 luglio 2024.

Al completamento con successo del corso, gli studenti riceveranno una laurea LL.M. ufficialmente rilasciata da UPEACE. Per il conseguimento del Master of Laws Degree del valore di 40 crediti UPEACE (equivalenti a 40 crediti USA/60 ECTS), gli studenti selezionati devono:

  • ricevere voti positivi in tutte le valutazioni ed esami previsti e
  • soddisfare la media minima di presenze frequentando almeno i 2/3 di ciascun programma settimanale e almeno il 75% del programma residenziale totale su un periodo di due mesi.

Scadenze – 2023/2024

  • Scadenza per le domande: 20 agosto 2023 (domande accettate e valutate per ordine di arrivo)
  • Offerta per i candidati in lista d’attesa: Dal 21 agosto al 4 ottobre 2023
  • Conferma o annullamento del corso: 16 ottobre 2023

La selezione viene effettuata progressivamente e per ordine di arrivo; i candidati saranno informati dell’esito del processo di selezione via e-mail entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. In caso di esito positivo, lo studente avrà 4 giorni di tempo per accettare (dalla data della mail di conferma), dopodiché avrà ulteriori 10 giorni per completare il pagamento.

I candidati che non vengono selezionati dopo la prima revisione vengono inseriti in una lista d’attesa. I candidati in lista d’attesa saranno informati dell’esito finale della selezione tra il 21 agosto e il 4 ottobre 2023. Se selezionati, i candidati avranno 3 giorni per accettare l’offerta (dalla data dell’e-mail di conferma) e 5 giorni per completare il pagamento. Alla luce di quanto sopra, consigliamo vivamente agli studenti di pianificare il pagamento delle tasse di iscrizione già al momento della domanda. Tali scadenze non possono essere posticipate e non è consentito il pagamento in più rate.

Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web del Master LL.M.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.