Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/01/2026 alle 12:56

Nuovi corsi di dottorato in partenza all’Università di Bergamo

Notizia del 20/08/2024 ore 11:29

L’offerta dottorale dell’Università di Bergamo per l’a.a. 2024-25 si arricchisce di due nuovi programmi per i quali è stato avviato l’iter istitutivo: il dottorato in Sustainable Technologies for Industrial and Construction Engineering e il dottorato in Landscape Studies for Global and Local Challenges (Studi sul paesaggio tra sfide globali e locali).

La nuova offerta insiste su due delle piattaforme tematiche identificate nel Piano strategico dell’Università come prioritarie, ossia economie e società sostenibili e patrimoni culturali e creativi.

Il dottorato in Sustainable Technologies for Industrial and Construction Engineering (SUSTAIN) è un percorso formativo multidisciplinare che si inserisce nel contesto dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), che hanno catalizzato cambiamenti significativi nelle politiche di sviluppo economico e sociale, recepite, a livello nazionale, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In questo contesto, sottolinea il proponente Prof. Valerio Re, il dottorato SUSTAIN ambisce a formare ricercatori di alto profilo, dotati di competenze tecniche e scientifiche, con l’obiettivo di contribuire alla crescita del sistema paese e al miglioramento della qualità di vita dei cittadini promuovendo reale sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale.

Il dottorato di ricerca in Landscape Studies for Global and Local Challenges (Studi sul paesaggio tra sfide globali e locali/ Études sur le paysage entre défis globaux et locaux) è un percorso formativo plurilingue (italiano, inglese, francese) e altamente interdisciplinare che fa leva sulla integrazione delle competenze principalmente dei Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Straniere, di Ingegneria e Scienze Applicate e di Lettere, Filosofia, Comunicazione relativamente agli studi del paesaggio. Lo studio del paesaggio costituisce una guida imprescindibile per comprendere le dinamiche locali delle sfide globali indagando i processi di co-abitazione tra attori umani e non-umani, i percorsi di co-progettazione, le trasformazioni urbane e territoriali in chiave storica e culturale, le strategie espositive, museali e di valorizzazione tramite sistemi visuali digitali, così come gli approcci allo sviluppo territoriale in un orizzonte di sostenibilità.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management

Notizia del 16/01/2026 ore 12:55

Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.

Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello

Notizia del 16/01/2026 ore 12:12

Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.

Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore

Notizia del 16/01/2026 ore 12:09

Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .

Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio

Notizia del 16/01/2026 ore 12:05

In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.

Master in Odontologia Forense 2026

Notizia del 16/01/2026 ore 11:40

La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.